Una ricettina veloce veloce (ma buonissima): ricotta a forno
Vabbè, io la ho fatta, lo confesso, perché avevo una bellissima e buonissima ricotta fresca di mucca servito come antipasto (provare per credere, con noci e frutta secca, un pizzico di spezie e del miele di castagno e mi direte) ma che gli ospiti non avevano praticamente toccato.
Ma questa ricotta al forno è veloce, buona, divertente da fare con i bambini e anche abbastanza scenografia: quanto sia buona ve lo dice la foto, che ho fatto prima di infornare, perché non c’è stato il tempo di immortalarla prima che i bambini, ma anche i genitori, se la sbafassero. Lo so, cruda non è fotogenica, dovete credermi sulla fiducia!
Il procedimento è decisamente semplice: si prende una vaschetta di quelle retinate di ricotta molto fresca, si mescola con quattro/cinque cucchiai di grana grattugiato, si appoggia a cucchiaiate sulla carta da forno, cercando di formare quesi delle meringhe, e si cosparge di grana. In forno per una quindicina di minuti e si porta in tavola. Difficile determinare la temperatura del fondo perché dipende sempre dal tipo: se elettrico o a gas, statico o ventilato. Quando si è solidificata la nostra ricotta, magari con una bella crosticina sopra, è cotta.
Ed è divertente da fare perché, lavate bene le mani, i bambini possono loro stessi mescolare i due formaggi e poi formare con due cucchiai i mucchietti sulla carta da forno: se la hanno preparata loro sarà decisamente più buona!