una amicizia da oscar: il film nyad su Netflix con Jodie Foster
Quinta candidatura agli Oscar per Jodie Foster, strepitosa nel film Nyad, su Netflix.
L’attrice, due Oscar come miglior attrice al suo attivo, è candidata questa volta come non protagonista: il suo ruolo, infatti, è quello della allenatrice, e amica, della nuotatrice Diana Nyad, vero anche se quasi incredibile personaggio di una vicenda di coraggio, resistenza e resilienza.
Grande atleta, la Nyad aveva tentano e fallito a trent’anni la traversata da Cuba a Miami; ci riprova a 60, proprio con l’aiuto della allenatrice e super amica Bonnie Stoll (Jodie Foster, appunto). Poiché fallisce, ci riprova a 62, per riuscire infine a 64, al quinto tentativo, fino a diventare la prima persona a nuotare da l’Havana fino a Key West senza la gabbia per gli squali che, in quei casi, è precauzione di sicurezza.
Il film, in cui la atleta è interpretata da una grande Annette Benning, è interessante e veloce; incuriosisce e appassiona, fa scoprire un sacco di curiosità su una simile traversata (non che qualcuno abbia interesse a farla…) ma anche insegna come inseguire un sogno possa essere per quanto incredibile, per quanto folle, una concreta possibilità anche a 64 anni.