Un libro sotto l’albero: La tempesta dentro di Gabriele Marcello

E’ un romanzo sofisticato questo La tempesta dentro di Gabriele Marcello: la storia di due donne i cui destini si incrociano per un breve periodo, negli anni bui del terrorismo; fra loro nasce un sentimento, difficile da comprendere e gestire. La loro storia finisce negli ingranaggi della grande storia, le loro strade si dividono per 18 anni fino al loro ritrovarsi, diverse ma uguali, a interrogarsi su quello che c’è stato, che c’è e che probabilmente, non ci sarà.

Ed è un libro davvero interessante perché una delle due protagoniste ha tre vite diverse: ragazza bene di una famiglia di alta borghesia si impegna nella lotta armata delle brigate rosse durante il sequestro Moro; vive sotto copertura tutte le contraddizioni di un periodo complesso e mai del tutto chiarito; fugge a Parigi, come molti brigatisti hanno fatto nella realtà, per ricostruirsi una vita nel completo anonimato dopo essere riuscita a passare sotto la linea dei radar di polizia e carabinieri. Indossa tre identità, abiti e atteggiamenti diversi; costruisce e distrugge rapporti politici e sentimentali, sopravvive. L’altra, figlia di un magistrato, cerca con ostinazione una sua esistenza come fotografa di successo, lontano dalle aspettative dei genitori, che la avrebbero voluta avvocato o giornalista, e trova rifugio in una vita da zingara, come dice lei, nel segno dell’impermanenza ma fermando con la sua macchina fotografica le vite di altre donne.

Ed è davvero curioso che i personaggi siano immersi in quegli anni terribili e cupi: e che pochi, pochissimi autori si siano cimentati con quella vita, quella nella clandestinità, dietro le quinte di episodi di violenza spesso incomprensibile, con dinamiche che sarebbe davvero interessante indagare più a fondo. Come, in parte, coraggiosamente, ha fatto Gabriele Marcello.

Infine, ecco i motivi per regalarlo alle vostre amiche:

  1. perché ci sono due personaggi femminili molto ben delineati

  2. perché ripercorre un periodo della nostra storia ancora tutto da indagare

  3. perché analizza relazioni e rapporti in modo delicato e approfondito

    GABRIELE MARCELLO

    LA TEMPESTA DENTRO

    EDIZIONI ORTICA