Come celebrare il 25 aprile se non leggendo e parlando della Costituzione Italiana? Ed è davvero bellissimo questo libro che la celebra attraverso le storie delle donne che ne furono le madri costituenti. Scritto da Angela Iantosca e Romano Cappelletto, si intitola Ventuno, è pubblicato da Paoline e nasce come volume dedicato ai più giovani: ma vi garantisco che è una lettura straordinaria anche per gli adulti (lo è stato per me).
Ed ecco i cinque motivi per comprarlo o regalarlo e a chi, specialmente il 25 aprile: ma anche il 26, il 27, anche a maggio e a settembre fino a dicembre di nuovo…
-
Perché si parla della Costituzione e si citano sempre i padri costituenti e le madri costituenti quasi mai.
-
Perché le storie sono scritte in prima persona, ed è come sentire le voci di quelle donne che hanno lottato e combattuto per i nostri diritti, di cittadini e di donne, ed è bellissimo.
-
Perché a parte, qualcuna, come Nilde Iotti, Rita Montagnana Togliatti, Angelina Merlin (le prime soprattutto per il legame con Togliatti, la ultima per la sua legge contro le case chiuse) delle altre si sa veramente poco, e sono invece persone strepitose, con storie incredibili.
-
Perché la prefazione di Livia Turco è appassionante e ricca di informazioni e notizie.
-
Infine, perché questo nostro passato ha formato e scolpito il nostro presente ed è bene conoscerlo per sapere a chi dobbiamo molto anche all’interno della nostra vita quotidiana.