Tanta gente interessata, autrici felici (e libraio pure…): la prima edizione del Premio Lesa per la saggistica femminile non poteva andare meglio di così! Persino il sole, che ultimamente latita, si è presentato per mostrare al meglio il piccolo borgo di Lesa, affacciato sul lago, pieno di storia e magia. Ma prima di tutto ecco i nomi e i libri delle vincitrici:
-
PREMIO LESA WEB RADIO Orsola Riva e Gianna Fregonara per Non sparate sulla scuola (Ed. Solferino)
-
PREMIO RICOLA Mariangela Pira per Effetto Domino (Ed. Chiarelettere)
-
PREMIO HERNO Martina Corgnati per Milva – L’ultima diva. Autobiografia di mia madre (Ed. La nave di Teseo)
Premio Esordiente istituito dal Comune di Lesa
-
Serena Banzato per Cammina, vivi, amati (Ed. Piemme)
-
Ma vorrei parlarvene un po’, perché sono libri super d’interessanti e affascinanti, ciascuno a suo modo. Non sparate sulla scuola è un saggio davvero curioso e ricco di informazioni e spunti di riflessione su come la scuola debba affrontare le sfide che si propongono per i nostri ragazzi: proprio su queste pagine ho scoperto che il 60% dei bambini che ora studiano avranno un lavoro che ancora non esiste: come prepararli a questo?
-
Effetto domino, della giornalista Sky Mariangela Pira, intreccia economia ed ecologia per spiegare, in maniera super documentata e interessante, come ogni nostra azione abbia un effetto; e come la pandemia, le guerre, stanno cambiando il nostro futuro. La autrice lo fa partendo da oggetti quotidiani, dalla tazzina di caffè e dal bicchiere di vino, mostrando la interconnessione globale e i suoi effetti.
-
Milva, autobiografia di mia madre, scritto da Martina Corgnati, è una biografia appassionante come un romanzo che ripercorre decenni di moda, costume, e, ovviamente, storia della canzone, attraverso la vita di una interprete di grande talento e carisma.
-
Cammina, vivi, amati, è il memoir sconvolgente di una giovane atleta che, mentre percorre il cammino di Santiago, si trova ad affrontare una terribile infezione che mette a rischio la sua gamba e persino la sua vita: Serena Banzato ne esce con grande coraggio determinazione e un sorriso contagioso che abbiamo avuto modo di ammirare e condividere.
L’incontro con lei è stato ad alta temperatura emotiva: ma la cosa straordinaria e meravigliosa è stata la armonia che si è creata fra le autrici, in uno scambio di esperienze e vissuti che forse la magia del lago ha favorito. -
Che dire? Comprate questi libri, bellissimi, e appuntamento alla prossima edizione, a Lesa!