I sogni son desideri di felicità… da settant’anni! Ci credete che la Cenerentola di Disney era uscita nelle sale nel 1950, sette decadi fa? Sulla sua Cenerentola ci sono un sacco di cose da sapere, ma tante anche da imparare.
Gli studi della Disney stavano fallendo sotto il peso di 4 milioni di debito di allora; non avevano avuto un successo da Biancaneve e i sette nani di 13 anni prima. Lezione numero 1: non lasciarsi deprimere! Con questo successo la Disney ha iniziato a produrre per la tv, a distribuire, a costruire Disneyland.
Del principe non si cita mai il nome nel film. Lezione numero 2: se la protagonista è forte, il principe azzurro è ininfluente…
La Cenerentola del film è stata criticata perché sarebbe solo una arrampicatrice sociale, in cerca dell’uomo ricco e potente da sposare, passiva e banale. Non a caso vengono definite Cenerentola, a prescindere, tutte coloro che sposano un principe (da Diana a Meghan Markle). Ma è stata anche molto esaltata perché è una grande lavoratrice, ottimista malgrado tutto, positiva. E stiamo parlando dello stesso personaggio. Lezione numero 3: se uno ti vuole esaltare lo fa, se ti vuole criticare anche. Che dire per concludere? Fa la magia tutto quel che vuoi tu. Bibbidi bobbidi bu…
Tre lezioni da imparare da Cenerentola (70 anni dopo)
a cura di ELENA MORA