🛬Era all’aeroporto ad aspettarmi la mia amica texana quando nel gennaio 2020 sono finalmente andata a trovarla. Da 15 anni ci conoscevamo e per 15 anni lei è venuta in vacanza in Italia e ci siamo sempre incontrate.
🥂 Con lei e da lei a Dallas ho passato delle giornate incredibili, piene di feste, di cibo di vino, di novità di gioia. Ci sono stati ricordi preziosi che mi hanno aiutato a sopravvivere nei mesi bui che sono seguiti. Pochi giorni dopo il mio ritorno in Italia si è cominciato a parlare di questa influenza molto contagiosa. A febbraio l’allarme è cresciuto.
🤦A marzo siamo stati chiusi in casa. Inaspettatamente per mesi. E davvero ritornare col pensiero a quei giorni passati con lei così pieni di vita e di gioia mi aiutato tantissimo ad attraversare il buio e la paura. Domani finalmente lei potrà tornare in Italia, paese che ama moltissimo, e io sarò lì a Roma ad aspettarla come promesso quando sembrava impossibile che si potesse di nuovo viaggiare, quando i confini sono diventati ristretti alle nazioni, poi alle regioni ai comuni ai paesi. Ad un certo punto persino ai pochi metri attorno alle nostre case.
⛲️Non vedo l’ora di vederla di nuovo,di portarla a fare come le ho promesso il tour delle terrazze romane di riprendere le chiacchiere i discorsi dove gli avevamo lasciati in quel gennaio 2020 in cui niente lasciava prevedere che saremo entrati nella peggiore tempesta dopo le guerre. Siamo tutti cambiati e non credo in meglio. Ma l’amicizia è una delle poche certezze che ci sono rimaste.
🎁ritrovarci è un dono. Il mio regalo per lei sarà il libro Amiche nemiche di giunti editore. Il racconto che chiude la raccolta è la storia della nostra amicizia, e si chiude con le bellissime parole d amore scritte da lei per il marito, scomparso molto giovane tre anni fa.