Shogun: la vera storia della fiction super premiata

Ha fatto il pieno di Emmy entrando nella storia della tv per il maggior numero di oscar televisivi – ben 18 – conquistati in una sola edizione: Shogun, disponibile su Disney +, è una serie decisamente affascinante.

LA STORIA. Siamo nel Giappone del XVII secolo; John Blackthorne, marinaio inglese, viene fatto prigioniero all’alba di quella che sarà una lunghissima guerra civile che sconvolge quel Paese. Ma le sue conoscenze e abilità lo rendono molto prezioso agli occhi di Toranaga, guerriero impegnato in una dura lotta contro i nemici interni, che lo vuole al suo fianco malgrado questo scateni invidie e gelosie. Ai due, però, serve una interprete: si inserisce qui il personaggio di Toda Mariko, una misteriosa nobildonna cristiana, ultima di una stirpe caduta in disgrazia, decisa a vendicare il padre ma affascinata dallo straniero.Fra colpi di scena, curiosi riti e abitudini e, ovviamente, una storia d’amore, la fiction in dieci affascinanti puntate mette in scena quell’epoca, quelle battaglie, quei rapporti ricostruendo in tutti ii minimi dettagli usi e costumi di una civiltà incredibilmente complessa.

IL LIBRO. La serie tv è basata sul libro di storico di James Clavel, intitolato proprio Shogun, che ricostruisce la storia, vera, del marinaio inglese.

LA SERIE. Estremamente raffinata e affascinante, a tratti un po’ difficile da seguire nelle parti in giapponese sottotitolate, aggancia però lo spettatore sia per la trama che per la cura della ricostruzione storica e sociale. Da non perdere.

IL TITOLO. Shōgun si intende infatti il titolo ereditario conferito ai dittatori politici e militari che governarono il Giappone tra il 1192 e il 1868.

I COSTUMI.Parte non secondaria del fascino della serie sono i costumi; ben 2.300, realizzati da un team di persone che hanno lavorato fra Giappone, Canada, Stati Uniti, Thailandia e Cina.

SHOGUN

10 PUNTATE SU DISNEY+

 

 

SHOGUN dieci puntate della prima serie disponibili su Disney+