Milano si prepara alle sue settimane super speciali dedicate all’arte e al design con una serie di mostre davvero straordinarie.
Una di queste, davvero super godibile, è Art Déco, il trionfo della modernità, a Palazzo reale in piazza Duomo fino al 29 giugno.
La mostra celebra in qualche modo il Centenario (1925-2025) de l’Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi, esposizione che, appunto, segnò l’affermazione dello “Stile 1925” o Art Déco.
La intera mostra non richiede più di una ora, ma è una vera gioia per gli occhi: un allestimento elegante, con proiezioni che si susseguono incorniciate nelle forme dell’epoca (e qui con un trucchetto che a lungo abbiamo cercato di capire…), oggetti meravigliosi, dipinti, vasi, sculture, mobili e soprammobili fino ai vestiti e agli accessori che sembrano usciti dritti dritti dalle puntate di Downton Abbey.
Estremamente raffinata la impaginazione, bellissimi i colori e il posizionamento degli oggetti, ahimè quasi illeggibili le didascalie: piccole o posizionate in alto, persino ton sul ton su base puntata.
Peccato, perché questa passeggiata in una epoca tanto vicina e tanto lontana nello stesso tempo è davvero affascinante. Da non perdere a nessun costo!
Art Dèco
Palazzo reale di Milano
Da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Lunedì chiuso.