Come ogni anno Natale ci coglie impreparati… io per esempio, ho inserito tutti i miei suggerimenti per cadeaux vari sulla mia pagina Facebook Un amore di nonna con il risultato che… non ne ho comparto nemmeno uno. Ma prima di correre a prenderli, ecco i miei cinque consigli per non arrivare al 24 correndo fra la gente nei negozi. E fare lo stesso bella figura senza che la vostra carta di credito innalzi la bandiera bianca!
1 niente oggetti inutili: in tempo di crisi economica il soprammobile o un attrezzo casalingo che finisce nascosto da qualche parte due ore dopo la mezzanotte del 26 non è mai un vero regalo.
2 fate un regalo profumato: un the di Natale per esempio, il massimo è Damman ma ormai si trovano anche nei supermercati. Profuma di panettone e non fa ingrassare, ma assicura un momento piacevole da soli o in compagnia.
3 fate un regalo dolce: il cioccolato funziona sempre,meglio se mirato al destinatario. Guai a mandare praline al latte a chi è patito del 70% di cacao. Il mio negozio preferito è Zaini, una vera e propria boutique del cioccolato in via de Cristoforis a Milano, ma si trova anche alla Esselunga. Il blocco e di cioccolato per dolci renderà felice la amica che prepara una torta il giorno.
4 più la tavola è ricca a Natale meglio è: quindi via con formaggi (da piemontese prendo delle bellissime confezioni di gorgonzola da Paltrinieri) ma anche un bel pezzo di grana sottovuoto sarà sempre molto gradito.
5 vabbè: libri, libri, libri… costano, ma aprono la mente, preparano future chiacchiere, si possono scambiare. I titoli? Tra poco sulla mia pagina Facebook …