State cercando un libro da regalare alle vostre amiche? Eccolo. State cercando un modo anche minimo di aiutare le donne afghane? Eccolo. Non so chi l’abbia detto per primo ma il motto: “che cosa posso fare io per questo problema? Se non fai niente, niente.” è diventato subito il mio motto.
Così quando Alice Basso, una scrittrice che immagino conosciate e se non la conoscete affrettatevi a farlo, mi ha chiesto se volevo partecipare a questa raccolta di racconti a favore di Pangea Per aiutare le donne afghane non ho avuto un secondo di dubbio. È stata lei poi, a coordinare il lavoro, coinvolgere le persone, trattare con Pangea. Un grosso lavoro di cui sono molto grata.
E sono davvero molto orgogliosa di essere in mezzo ad autori e autrici, ben 46, che hanno partecipato a questa raccolta: Stefania Auci e Alessandro Bergonzoni Stefania Bertola e Luisa Ciuni Maria Corbi e Catena Fiorello Galeano Valeria Palumbo e la grande Bianca Pitzorno. Bestselleriste come Sara Rattaro e amiche come Nicoletta Sipos Silvia Vaccarezza Patrizia sardo Marras.
Il libro è disponibile solo online e qui sotto c’è il link: costa 19 € che è tanto, è vero, per un libro in versione elettronica; ma il ricavato andrà tutto a Pangea per aiutare le donne afgane. E questa associazione sta facendo un grande lavoro da anni ma soprattutto in questo momento. Spesso vi consiglio regali di Natale: in questo caso però vi prego davvero di comprare questo libro perché è bello ma soprattutto è un libro buono.
Volete sapere di che cosa parla? A ciascun autore è stato chiesto di scegliere una cosa o una persona da salvare in senso reale o metaforico. Il risultato, vi garantisco, è straordinario: ciascuno di noi ha interpretato il tema mettendoci cuore testa, con empatia o ironia. Dalle fiabe alla storia, dai ricordi a volte anche molto personali fino alla fantascienza i temi toccati da questo libro non potranno che affascinarvi.