Una serie di consigli per i libri per le vacanza si agosto non può che iniziare da E cozy sia, raccolta di brevi racconti che vale la pena di comprare (è in vendita in edicola) anche solo per la bellissima prefazione di Alice Basso.
Il cozy, per la precisione cozy crime, è la definizione tecnica per quei gialli confortevoli, senza spargimenti di sangue o grandi spaventi, un genere che, come scrive giustamente la Basso (lei scrive sempre tutto molto molto giustamente) è decisamente sottovalutato e parecchio snobbato da quelli che citano e apprezzano solo Izzo (che peraltro io apprezzo moltissimo per la sua Marsiglia, i suoi personaggi).
Superato il titolo un po’ criptico, un po’ per addetti ai lavori, quello che si trova nel volumetto a misura di valigia easyjet sono 14 brevi racconti gialli tutti differenti fra loro ma tutti, ciascuno a suo modo, super interessanti. Classifica per quanto mi riguarda ovviamente guidata dalla Basso, ma ammetto che ho molto apprezzato tutte le scritture e le trame: ed è un libro perfetto per le vacanze perché permette di godersi un racconto , smettere se si vuole andare a fare il bagno e passare al successivo senza traumi o problemi.
E cozy sia, il giallo mondadori, 406 pagine, in edicola a 9.90 euro