Lo celebra anche Sanremo, ma per il Nutella day noi siamo prontissimi: con i pancake cucinati con la ricetta della mia amica Nora. La colazione con i pancakes è la cosa più divertente e golosa, ma anche quella che riunisce tutta la famiglia al tavolo già dal mattino, in allegria.
Noi – cioè io – li prepariamo di solito la domenica e finora usavo delle miscele pronte. Poi mi sono chiesta: ma perché pagare cara della farina, zucchero e bicarbonato se io devo aggiungere le uova, il latte?
Così dalla Nora, la super efficiente figlia manager della mia amica Nicoletta, che ha vissuto a lungo negli Usa, mi sono fatta dare la sua ricetta perfetta dei pancakes. Ed eccola per voi.
DOSI BASE
Per ogni uovo:
– 1 uovo
– 100 di farina
– 200 di latte
– sale 1/3 cucchiaino
– bicarbonato di sodio 1/3 cucchiaino
– zucchero canna 2 cucchiaini
L’ideale, secondo la Nora, è moltiplicare le doppi per tre: tanto, vedrete, andranno a ruba!
ESECUZIONE
Col il frullatore si sbattono bene ad alta velocità le uova intere e lo zucchero; si aggiunge poi la farina, il latte, lo zucchero e il bicarbonato. Si scalda una padellino della misura giusta, si vela con un pochino di burro e si friggono i pancakes uno per volta (la dose giusta è la metà di un mestolo di miscela), lasciandoli per una trentina di secondi da una parte, una trentina dall’altra dopo averli girati. Bisogna fare attenzione che il burro non si scurisca, se no vengono come i miei, un po’ troppo scuri (ma buoni lo stesso).
Io poi per Anna e Andrea li ho decorati a faccia felice con una bocca sorridente di banane, due occhi di lamponi e un “naso” di Nutella. Buon appetito e grazie a Nora!