Precipizio di Robert Harris un romanzo super interessante
E’ una storia d’amore (vera) incastonata nella Storia, quella con la maiuscola, ambientata in Inghilterra allo scoppio della prima guerra mondiale questo romanzo di Robert Harris, Precipizio (mondadori).
Ma è anche, ovviamente, come nella tradizione di Harris, un grande romanzo storico che segue lo scoppio di un conflitto mondiale seguendolo dalle stanze dei potenti e dai documenti (veri) sulla escalation del conflitto.
Ma è anche, curiosamente, un giallo che porta il lettore pagina dopo pagina a cercare di capire come andrà a finire la indagine.
Spero di avervi incuriosite perché questo romanzo, che mi è stato caldamente consigliato dalla mia amica ed esperta Nicoletta Sipos, è davvero coinvolgente e appassionante.
La trama. Siamo a Londra nel luglio del 1914: il primo ministro Herbert Hasquit, sposato, bella casa e bella famiglia, gli amici giusti del bel mondo, è perdutamente innamorato di una giovane aristocratica che ha la metà dei suoi anni, Venetia Stanley. Bellissima e corteggiata, Venetia è lusingata dalle attenzioni e dal manifesto amore dell’uomo potente: i due si frequentano, in limiti del possibile, con grande discrezione, e lui le confida tutte le sue preoccupazioni. Condividendo anche, però, fisicamente con lei documenti super riservati, atti segreti, telegrammi inviati da sovrani e imperatori, informazioni di prima mano su fronti di guerra e stato delle munizioni. E questa, per quanto incredibile, è storia vera: tutti i documenti citati nel libro sono autentici, messi a disposizione dell’autore che, su questi, costruisce una trama affascinante.
Perché, mentre lui diventa sempre più ossessivo nei confronti di Venetia, inviandole centinaia e centinaia di lettere, trovando conforto solo nella sua compagnia, lei si sente sempre più oppressa da una relazione che, ovviamente, non potrà portare a nulla, ma che la imprigiona in una rete di attenzioni soffocanti.
Nel mentre, piano piano viene alla luce il fatto che un primo ministro diffonda in qualche modo questi documenti super secretati, tanto da mettere a rischio la sicurezza del Paese: e qui entra in campo l’unico personaggio inventato della vicenda, un giovane poliziotto incaricato di intercettare le lettere e documentare il rapporto fra i due.
Intanto l’Europa si infiamma, Churchill preme per la guerra, Hitler diventa sempre più aggressivo e la vita di ogni famiglia inglese è sconvolta dalla drammatica quotidianità del conflitto.
Questo “Precipizio” è decisamente una ottima scelta per un regalo di Natale (attenti manca solo un mese al 25 dicembre!) sia per una amica che per un amico: se sono appassionati di storia, poi, è il pensiero perfetto.