pomodori secchi sott’olio… che bontà!

La mia amica Sogand mi scrive da Dallas chiedendomi come usare i pomodori secchi che ha comprato durante la sua ultima vacanza in Italia. Bella responsabilità, non è vero? Ma siccome i pomodori secchi sott’olio sono una cosa che adoro, mi sono impegnata a inviare la ricetta nel mio inglese sgrammaticato (con un inciampo che vi racconterò alla fine ;-).

POMODORI SECCHI SOTT’OLIO

RICETTA IMPERFETTA E USO PERFETTO

ingredienti

Pomodori secchi 200/250 grammi

due grandi tazze da tè di acqua, una di aceto bianco, una di vino bianco secco

foglie di alloro secco

aglio (meglio se fresco)

olio extravergine di oliva quanto basta per coprire i pomodori (preparatene almeno 1/2 litro)

ESECUZIONE:

Fare bollire l’acqua con aceto e vino. Spegnere il fuoco sotto e immergete i pomodori secchi  per una decina di minuti (il tempo dipende dalla grandezza) o perlomeno fino a che si sono ammorbiditi bene.

Scolarli e asciugarli molto molto bene con carta da cucina.

Posizionarli in un vaso di vetro schiacciandoli bene, aggiungendo qualche spicchio di aglio e foglie di alloro.

Coprire bene con l’olio e conservare in frigo. Poiché non viene sterilizzato, meglio usare questa preparazione entro una settimana.

PER SERVIRE

Il top secondo me è con pane tostato e formaggio caprino fresco, decorando con basilico e qualche fetta sottile di arancia bio con la buccia, olive verdi e nere.

Ma sono buonissimi per condire una pasta tagliandoli a pezzi grossolani usandoli da soli o unendoli a pomodori freschi e passata delicata (la pasta ai tre pomodori).

Infine, si possono tritare finissimi per preparare un pesto rosso sia per tartine che per la pasta: in questo modo, se coperto dall’olio, si conserva più a lungo.

Buon appetito!

(ed ecco la versione in inglese… ho scoperto alla fine che alloro non si dice Laurel leaves ma bay leaves;-)

Dried tomatoes on oil

Boil some water with some vinegar (better white one) and some dry white wine (2 cups, 1 cup, 1 cup);

kill the fire and put the dried tomatoes inside for 5/10 minutes or until they soften.

Drain and dry them whit kitchen paper, then put them in a glass jar, pressing them and add olive oil to cover them very well.

You can add garlic (I love it) and lauren leaves.

Pay attention: the oil has to cover all the tomatoes.

You can use it in few days, let them in the fridge, serve with fresh goat cheese (the best for me) with some slides oranges (the 3 flavors are super!) or use them for some pasta cutting them, with olives, capers, fresh tomatoes, basilico. You can also chop them and use it as a red pesto; this way, you can preserve it longer, covering very well with olive oil. Enjoy!