Grazie ad amici ho conosciuto questo piccolo ristorante in zona piazza Novelli a Milano (città studi per intenderci). Efd è stata una scoperta decisamente interessante, sia per l’ambiente, poco pretenzioso e piccolo ma di grande cordialità, sia, soprattutto, per il cibo, fantastico. Di tradizione piacentina, da Piero e Pia il menu offre i salumi tipici (che abbiamo saltato perché a Natale ci siamo un po’ abboffati del genere e considero un po’ uno spreco mangiarli al ristorante) e piatti assolutamente deliziosi nel genere: vi segnalo quello che abbiamo provato io e Gio’, con grande piacere, sia nel segnalarvelo che nel gustarli: una purea di fave e catalogna ripassata ottima e assolutamente da copiare a casa;
i pisarei e fasò – spero di scriverlo nel modo giusto – gnocchetti di farina con fagioli decisamente gustosi
Giò ha preso una trippa che ha detto essere migliore della mia – ma poi si è corretto dicendo che loro probabilmente avevano un fogliolo migliore; io ho gustato un ottimo merluzzo e tutti e due abbiamo poi scelto come dessert la torta sabbiosa: buffa perché si presenta come un filetto al pepe verde ma è una morbida torta annegata in salsa al mascarpone picchiettato di palline di cioccolato. Una vera e propria bomba calorica!
Che dire? Cibo buonissimo, prezzo nella norma per Milano, accoglienza super calorosa e gentile, servizio veloce e preciso; noi abbiamo preso due calici di vino, la mia freisa secca era deliziosa e la dose buona (spesso il calice a Milano è in quantità omeopatiche…). Assolutamente da consigliare, ci torneremo.