Dodici ore di volo possono spaventare chiunque… soprattutto se stretti stretti in economica. Ma la business class è estremamente costosa. Che fare? Io faccio così (e spesso funziona). Compro un biglietto normale, cercando di prenotare il prima possibile, in modo da avere una buona tariffa. Poi, andando sul sito della compagnia, partecipo alla asta per la Business. Per il viaggio Lufthansa da San Diego a Francoforte (da Francoforte a Milano, per 55 minuti, non c’è problema), un bel dodici ore di volo, sono andata sul sito della Lufthansa, ho cercato upgrade to business, sono entrata con il mio cognome e il codice di prenotazione del volo. Appare un cursore che propone una cifra, da un minimo (in questo caso era 500 dollari) a un massimo che non ho mai considerato. Se ci sono posti liberi in business, infatti, le offerte vengono comunque prese in considerazione. Ho posizionato il cursore sulla cifra minima che appare dopo la scritta “no offer”, poi ho inserito la mia carta di credito (tranquille, denaro viene trattenuto solo se la offerta viene accettata). Poi ho incrociato le dita. E ha funzionato. Una mail mi ha avisato, 48 ore prima della partenza, che la mia offerta era stata accettata; spesso, poi, il messaggio della carta di credito che avvisa della spesa arriva prima della mail di conferma. Con 500 euro ho avuto il posto e i servizi che online venivano offerti a quasi 10.000. Certo, non è una spesa da poco: ma la possibilità di accedere alla lounge, lo spazio, i servizi, il fatto che i bagagli hanno una corsia preferenziale nella consegna sono privilegi non di poco conto. Provare per credere!
Occasioni da prendere… al volo
a cura di ELENA MORA