Miss Bee e Il principe d’inverno, un giallo tinto di rosa

Ha un delizioso retrogusto di Downton Abbey questo romanzo dei Alessia Gazzola “Miss Ben e il principe d’inverno”, edito da Longanesi. Un titolo che sta scalando velocemente le classifiche della narrativa italiana (affiancato dalla nuova serie di Alice Basso che vi segnalo in coda) grazie probabilmente ad affezionate lettrici che la seguono dal primo titolo di questa nuova collana.

LA TRAMA. Siamo in Inghilterra, alla vigilia del Natale 1924, e Beatrice, detta Miss Bee a causa della spilla a forma di ape da cui non si separa mai, è assistete della nobile Miss Millicent Carmichael di cui sta registrando e scrivendo le memorie. Un misterioso ferimento durante una battuta di caccia e la improvvisa sparizione di un nobilissimo amico di famiglia tingono di giallo le tranquille giornate a palazzo: e la sparizione di un prezioso gioiello di Miss Millicent sembra mettere Miss Bel in una posizione decisamente scomoda…

IL PERSONAGGIO Miss Bee è una italiana all’estero, colta e coraggiosa; modernissima (forse un tantino troppo) per usi e costumi dell’epoca, e con un talento nel farsi trovare al posto sbagliato nel momento sbagliato, così come nel scegliere gli uomini da cui lasciarsi affascinare. Un po’ come in Downton Abbey ( e prima ancora nel bellissimo romanzo Quel che resta del giorno) seguiamo le vicende degli abitanti più nobili del palazzo ma anche della servitù, mentre la nostra Miss Bee è una figura un po’ di collegamento fra i due mondi; purtroppo, però, non si sente di appartenere del tutto né all’uno né all’altro, transiga da una Italia sempre più stretta nelle maglie del fascismo. In fin dei conto una piacevole lettura fra misteri e personaggi misteriosi, fra giallo e rosa, fra intrighi sentimentali e non.

Alessia Gazzola

Miss Bee e il principe d’inverno

Longanesi

250 pagine, euro 14,90

Altri suggerimenti di lettura:

Le ventisette sveglie di Atena Ferraris, il nuovo romanzo di Alice Basso