Maria José, L’ultima regina d’Italia raccontata da Luciano Regolo

Lo so, lo so, ho appena scritto con Luisa Ciuni un libro su Elisabetta l’ultima regina, sottinteso d’Inghilterra e, in qualche modo, del mondo. Ma Maria José, raccontata magistralmente in questo libro, MARIA JOSé REGINA INDOMITA, scritto da un super esperto, Luciano Regolo ed edito dalla Ares, è stata davvero l’ultima regina d’Italia. Ed è anche stata, ed è ancora, un personaggio decisamente controverso: poco amata in casa Savoia per il suo disdegno della rigida etichetta di corte Sabauda, degli  infiniti limiti posti al marito Umberto dalla regola numero uno di famiglia, “I savoia regnano uno alla volta”.

Maria José era di una bellezza un po’ fuori dai canoni convenzionali dell’epoca (e lontana dal gusto del marito, per cui faceva infinite sedute dal parrucchiere per stirare i capelli ricci) e di temperamento decisamente in anticipo sui tempi; è stata catapultata in una Italia che le è toccato vedere devastata dal fascismo, dalla guerra, dalla povertà; tacciata di essere stata l’amante di Mussolini da alcuni, legata ai partigiani secondo altri. Infine, spedita in esilio da un giorno all’altro senza per decenni la possibilità di ritornare in un Paese che, comunque, aveva amato.

E’ stata per certo un personaggio curioso nella storia d’Italia: il libro di Luciano Regolo, super documentato attraverso incontri con la ex sovrana, testimonianze della figlia Beatrice, lettere e documenti rari, fa luce sul suo ruolo, sui contatti avuti con uomini politici, intellettuali e con alcuni membri della resistenza; smonta il gossip della relazione con Mussolini (a dire il vero anche così a occhio alquanto improbabile) e ricostruisce anche negli anni dell’esilio la vita sua e del marito, i suoi trasferimenti in Svizzera prima e in sudamerica dopo, e tratteggia il ritratto di una donna intelligente e curiosa stretta in un matrimonio e in un destino con cui h dovuto, anno dopo anno, fare pace. Ma racconta anche di una mamma amorevole, di una scalatrice dotata e appassionata di montagna, di una principessa dotata di estro e ironia.

Maria José

L’ULTIMA REGINA

DI LUCIANO REGOLO

ARES ESIZIONI