ma quanto è bravo Salvatore Ficarra in questo Zorro in tv!
E’ iniziata su Paramount (compresa nel contratto Sky) la nuovissima serie francese Zorro: protagonista un fantastico Jean Dujardin, ma accanto a lui, nei panni muti del suo servitore Bernardo, c’è un insuperabile Salvatore Picarra, vera “spalla” dell’eroe della storia.
Già, la storia: a vent’anni dalla sua ultima impresa, Don Diego de la Vega è felicemente sposato con la bella Gabriella, ma ogni passione ormai spenta. Finalmente succede al padre come sindaco della città e cerca, invano, di risolvere le questioni e i problemi degli indios in maniera pacifica. Vista la mala parata, si vede costretto a tornare a ricorrere alla forza e a indossare maschera e mantello dell’eroe.
Perché è divertente: perché la serie vira decisamente al comico con la attualizzazione e contaminazione dei generi; il sergente che dà la caccia a Zorro ne ha creato un identikit da vero profiler da serie americana; Gabriella, stanca della affettuosa routine casalinga, sogna un amore avventuroso con il rinato Zorro; di cui Don Diego si trova ad essere super geloso sia per la chiara fascinazione che sua moglie subisce sia per la popolarità che l’eroe redivivo riesce ad ottenere fra la popolazione. In un continuo strizzare l’occhio fra generi televisivi e politicamente corretto, questo Zorro è decisamente una serie divertente e non banale. E, last but not least, Ficarra è al suo meglio nella interpretazione di un Bernardo sempre un passo avanti al suo padrone, mai del tutto compreso.