lo stile: giusto, sbagliato e che cosa comunica…

Ellie Schlein: look o non look, questo è il dilemma

I colori che usa: Un look volutamente “non look” il suo: svariati colori e fantasie messe a caso, zero make-up, giacche abbondanti e senza forma.

Le scelte giuste: A base fredda, colori saturi, scuri e a contrasto tra loro perché Ellie incarna la donna che richiederebbe brillantezza e contrasti sotto il viso, in modo da “ripetere” negli abbinamenti cromatici il naturale contrasto di occhi e capelli scuri che si stagliano su un incarnato chiaro.

Le scelte sbagliate: Le tonalità spiccatamente calde, opache e neutre, che risultano deboli in relazione al suo mix cromatico personale.

Che cosa comunica: Il preciso intento di allontanarsi il più possibile da qualsivoglia forma di cura del proprio aspetto perché impegnata su cose ben più serie di abbinamento cromatico piacevole o un rossetto! Pare che questa strategia funzioni bene sul suo target di riferimento, i giovani di estrema sinistra.


Kate Middleton: principessa arcobaleno

I colori che usa: Esclusi l’arancione e i marroni li indossa proprio tutti! Il “Kate effect”, oltre alle linee pulite dei suoi deliziosi abiti passa anche per l’uso gioioso delle tante sfumature che indossa.

Le scelte giuste: Colori a base fredda e brillanti, una combinazione perfetta per far risaltare la sua pelle chiara e gli occhi.

Le scelte sbagliate: Le tonalità della terra calde e opache, come i marroni e i cammello,che ingialliscono il suo incarnato e le spengono gli occhi.

Che cosa comunica: I colori vividi e brillanti si fanno notare nella folla, danno una sensazione di freschezza e brio, e portando avanti la “scuola” della Regina Elisabetta; quindi con un utilizzo costante di molte tonalità diverse, Kate caratterizza il suo stile: dopo la “Rainbow Queen” ecco una splendida “Rainbow princess”!

Meghan Markle: la guerra dei colori

I colori che usa: A corte, dopo un primo “periodo neutro” per non sovrapporsi cromaticamente a qualche membro più importante della famiglia reale come ha dichiarato lei stessa, sperimenta, a guerra aperta, colori più vivaci come il verde, il rosso, il giallo e l’azzurro. Oggi è ritornata sui suoi passi e la si vede spesso neutra.

Le scelte giuste: A base calda, opachi, saturi e medio-scuri ad assecondare l’incarnato ambrato con lentiggini e gli occhi e i capelli scuri.

Le scelte sbagliate: Le tonalità fredde e molto brillanti, che staccano molto dalla sua pelle e fanno effetto “abito che cammina da solo”!

Che cosa comunica: I toni neutri che indossa principalmente Meghan oggi (nero, bianco, grigio, beige, cammello) comunicano qualità, classicità, eleganza sofisticata, sobrietà e risolutezza. Infatti nella docuserie TV “Meghan & Harry”, il leitmotiv cromatico è un altero grigio ghiaccio.

Camilla Parker Bowles: tanto di cappello!

I colori che usa: A differenza della Regina e di Kate adotta solitamente una palette chiara e luminosa, molti neutri e cenni di pastello. Il tocco originale lo mette nei cappelli, spesso voluminosi e di grande impatto.

Le scelte giuste: A base fredda, soft e delicati, ad assecondare l’incarnato freddo, gli occhi azzurri e i capelli naturalmente biondo cenere, oggi schiariti verso un biondo perla.

Le scelte sbagliate: Le tonalità calde e scure che “spengono la luce” del suo viso e cozzano con i capelli di una tonalità estremamente fredda.

Che cosa comunica: I toni neutri e chiari (bianco, avorio, crema, beige) comunicano naturalezza, classicità, buon gusto e delicatezza. I toni pastello (verde acqua, rosa, lilla) comunicano romanticismo, fanciullezza, freschezza e leggerezza: tratti del carattere di Camilla che, non a caso, hanno conquistato il cuore del Re d’Inghilterra!

Giorgia Meloni: contrasti di potere

I colori che usa: Per lo più neutri, chiari e scuri, spesso a contrasto tra loro, in ottica power dressing. Non rinuncia, ogni tanto, a qualche sprazzo di colore, tipo il rosso, il Tiffany e il blazer di un intenso rosa baby indossato nel comizio in piazza a Napoli nel Settembre 2022, in cui ha dichiarato “oggi mi sono vestita di rosa per essere meno spaventosa!”.

Le scelte giuste: A base fredda, perché si armonizzino con l’incarnato freddo e chiaro, gli occhi azzurri e i capelli naturalmente biondo cenere. La sua “armocromia” vorrebbe toni soft e delicati, ma nel suo ruolo e in alcune situazioni potrebbero essere limitanti.

Le scelte sbagliate: Le tonalità spiccatamente calde in contrasto con le sue caratteristiche fredde. Ogni tanto il suo biondo di capelli schiarito assume un tono troppo dorato.

Che cosa comunica: Colori neutri a contrasto alto comunicano autorevolezza e si fanno notare, motivo per cui combinazioni come il bianco e nero o bianco e blu sono molto usati in politica. In qualità di presidente del consiglio, donna, bionda e con gli occhi azzurri, questa combinazione la aiuta ad affermare il suo piglio deciso e assertivo.

Antonella Clerici: attenzione alla fantasia!

I colori che usa: Indossa tanti colori, con una spiccata predilezione per il rosa e il viola, anche nel make-up.

Le scelte giuste: Colori chiari e luminosi, perché si armonizzino con l’incarnato freddo e chiaro, gli occhi verdi e i capelli naturalmente biondo cenere schiariti verso un biondo vaniglia.

Le scelte sbagliate: Le tonalità spiccatamente calde in contrasto con le sue caratteristiche fredde e le fantasie a contrasto molto alto e squillanti, che si prendono la scena rispetto al viso delicato.

Che cosa comunica: I viola orchidea, i rosa intensi e i fucsia, le tonalità da lei preferite, sono energiche, iper-femminili, leziose e giocose: uno spaccato perfetto della sua personalità frizzante, spontanea e accogliente, in sintonia con il suo ruolo e pubblico in TV.

Mara Venier: un arcobaleno di allegria

I colori che usa: Iconici i suoi tailleur monocolore a Domenica In: smeraldo, fucsia, viola, rosa intenso, azzurro brillante e giallo fluo…e quando è vestita di nero o di bianco un tocco di colore pop non manca mai nelle altissime decolté!

Le scelte giuste: Colori a base fredda, chiari e luminosi, perché si armonizzino con l’incarnato freddo e chiaro, gli occhi grigio-azzurri e i capelli biondo nordico.

Le scelte sbagliate: Le tonalità calde e opache in contrasto con le sue caratteristiche fredde e luminose, e le fantasie a contrasto molto alto (tipo bianco e nero) che si prendono la scena rispetto al viso che contrasto non ha.

Che cosa comunica: la Mara nazional-popolare è verace, spontanea e “caciarona”. I colori brillanti che indossa sono senza filtri, proprio come il suo modo di essere. Del resto la domenica pomeriggio vogliamo essere spensierati, allegri e leggeri, proprio come le scelte cromatiche, per certi versi anche spiritose e pop, di Mara.