Le perle di Kate e quelle della regina

Kate, duchessa moglie dell’erede al trono William – si d’accordo ci sarebbe il povero Carlo, un principe Paperino come lo definisce la mia amica Luisa Ciuni, copyright Royals what else su fb, ma chi se lo fila? – al funerale del nonno del marito ha indossato una collana davvero preziosa. Quattro fili di perle regalati alla regina Elisabetta dal Giappone, e da lei prestate prima a Diana e poi alla nipote acquisita Catherine. Quasi una investitura regale, un segno di continuità, quella continuità interrotta dal divorzio di Diana.

Cate invece, definita dalla regina affidabile al momento dell’autorizzazione del suo matrimonio con William, affidabile si è dimostrata davvero. E la regina dimostra il suo apprezzamento proprio prestandole un gioiello così prezioso e così simbolico. Ma anche la sovrana nella scelta dei gioielli ha dimostrato un’attenzione davvero particolare: un paio di orecchini semplicissimi come quelli che hanno quasi tutte le signore bene: un brillante, una perla, fine.

La sua collana di perle, invece, erano i tre fili che le sono stati regalati dal padre quando lei era poco più che ragazza. Anche questo un gioiello molto semplice che lei ama particolarmente e che da anni fa parte della sua chiamiamola così “divisa” quotidiana.
Con una curiosità: per preservare quello originale la regina ne ha fatte fare due copie, ovviamente con perle vere, che alterna nell’uso da novant’anni. Anche la spilla, questa invece davvero sontuosa, era un gioiello a cui la sovrana è molto affezionata: donata alla regina Mary, dalla città di Richmond, le era stata lasciata in eredità proprio dalla nonna.


Anche in un giorno duro e difficile come quello del funerale del marito con cui aveva diviso 73 anni di vita coniugale, le scelte della sovrana sono state come sempre accurate, e significative: questa volta nel segno della famiglia, a sottolineare i valori veri che vengono a galla di fronte alle perdite, ai grandi dolori.