I suoi costumi fasciano curve perfette di dive come Anna Tatangelo, Ilary Blasi, Alessandra Mastronardi: ma dietro quei piccoli pezzi di stoffa colorata c’è cura, tecnica, amore per il proprio lavoro. Perché, come ahimè sappiamo tutte benissimo, un bikini può valorizzarci o renderci ridicole (vi ricordate quando avete provato a prendere in prestito il costume di una amica che è a tre misure di reggiseno da voi?). Così, a Flavia Padovan, imprenditrice vulcanica e appassionata, ho chiesto le regole per acquistare, indossare e conservare il costume perfetto. Perché anche se questa estate è anomala, anzi, tanto più un costume è il sogno di vacanza, di mare, di riposo, di un bel libro letto sotto l’ombrellone (e io ve ne sto segnalando tanti, e bellissimi, qui).
- Bikini o intero? Ed è vero che dopo una certa età meglio rifugiarsi in un bell’olimpionico? “Io amo il bikini, è più femminile e va bene a tutte le donne, a tutte le età; ma attenzione, gli slip a vita alta non donano a nessuna: meglio slip piccolo e slanciato. Dopo una certa età, vero, è più chic il costume intero, anche se il bikini secondo me va sempre tenuto in borsa; è un pezzo che ci deve essere sempre insieme a un bell’olimpionico”
- Tinta unita o stampa? “Le stampe sono più allegre, soprattutto le stampe di fiori; quest’anno ho proposto un animalier romantico rock con peonie. Sono molto belli anche i costumi bianchi o neri,. ma devono essere molto, molto particolari perché se no si rischia l’effetto lingerie”.
- Un bel costume è un certo investimento: come trattarlo e conservarlo al meglio? ” Se i materiali sono buoni, colme quelli tutti italiani che usiamo noi, che non si cuociono, un costume dura tantissimo. Certo, va trattato con cura: mai in lavatrice, va sempre sciacquato a mano, in acqua fredda, poi appeso alla rovesce e mai al sole diretto. Noi, poi abbiamo creato uno speciale detersivo, wash with love con il sapone di cocco, che diamo in omaggio, in confezione da viaggio, alle nostre clienti”.
- Quali sono le cose a cui fare attenzione nell’acquistare un costume? “Che sia un pezzo che non passi di moda, ma con qualche dettaglio particolare; che sia in un colore che si possa abbinare con il resto dei propri capi, oppure osare un colore che non si ha; e il prezzo: un buon capo, realizzato con materiali ed elastici buoni, non può costare troppo poco”.
- Infine ci confidi la richiesta più assurda che ha avuto da una delle clienti VIP? “Quella di rivedere completamente un modello per avere una scollatura a V. Lo so, può non sembrare tanto strano, ma cambiare in quel modo un capo significa rivederlo da principio. Però alla fine aveva ragione lei, quella scollatura le stava bene.
Tutte le info su Flavia Padovan le trovate su flaviapadovan.com; i suoi capi sono in vendita a Roma e Milano; una piccola selezione viene proposta anche online.