LA STRAORDINARIA VITA DELLA MAGNANI IN TUTTO SU ANNA DI PATRIZIA CARRANO
“Oggi a scuola ho visto una ragazza. E’ bravissima, un vero talento ma non riesco a prenderla sul serio perché è uno sgorbietto…” così Silvio d’Amico raccontò il suo primo incontro con Anna Magnani, decisamente fuori dai canoni di bellezza tradizionali, oggi come in quel lontano gennaio del 1927, quando la giovanissima aspirante attrice malgrado tutto si presenta alla scuola che qualche anno dopo diventerà la Accademia di arte drammatica. Ed è da lì che inizia questa straordinaria biografia sulla grande attrice scritta da Patrizia Carrano per Vallecchi “Tutto su Anna”.
Quasi un romanzo, per le vicende incredibili narrate: la nascita a Roma, l’infanzia con la nonna nella capitale, i viaggi per raggiungere la madre in Egitto, i ritorni. E poi la carriera, gli amori, tormentati, la passione, il coraggio. Le parti drammatiche e il varietà, il cinema e le case; ma anche il figlio, quel bellissimo figlio voluto, amato, cresciuto da sola e curato in ogni modo possibile, in equilibrio fra attenzioni e impegni, preoccupazioni e speranze, il più delle volte deluse.
La Carrano ricostruisce, con testimonianze, minuzie, dettagli, scorci di paesaggi, dietro le quinte, la incredibile vita di una donna straordinaria, sul teatro come nella vita; bizzarra e complicata, fragile e durissima, ironica e disciplinata. Un po’ come tutte noi…