La serie tv che piace a Obama e Jennifer Aniston: Fleabag
La serie che vi suggerisco oggi, e di cui ho parlato nel fine settimana su Giornale Radio, si intitola Fleabag ed è una situation comedy inglese in onda su Prime Video. Protagonista una strepitosa Phoebe Waller Bridge nei panni di una trentenne oppressa da problemi sul lavoro – gestisce con poco successo un piccolo bar – impantanata in una serie di relazioni, tormentata dal ricordo della sua amica suicida e schiacciata dal continuo confronto con la sorella dalla vita apparentemente perfetta.
Detta così, vi chiederete, che cosa c‘è da ridere? Eppure la serie inanella una battuta dopo l’altra, mescolando temi davvero forti come il sesso e la fede (quando conosce e si innamora di un prete cattolico, non dimenticate che siamo in Inghilterra, gli chiede conto di alcune incongruenze nella Bibbia che lui le ha dato da leggere), e mettendo in scena la meraviglia, le frustrazioni e le contraddizioni di essere una trentenne oggi.
Davvero interessante l’uso di quella che chiamano la rottura del quarto muro, ovvero quando la protagonista si rivolge direttamente in camera, al pubblico, come se chi guarda fosse un suo amico , il solo in grado di apprezzare quanto appena mostrato. Una strizzata d’occhio, una smorfia di intesa. Una modalità di interazione davvero interessante. Quindi se volete unirvi a Barack Obama e Jennifer Aniston, che hanno dichiarato che Fleabag è la loro serie tv preferita, buona visione!