la ricetta del week end: una pizza davvero speciale

Oggi vi consiglio la pizza alla mortadella e pistacchi: non inorridiscano i puristi! Io la ho assaggiata alla pizzeria vicino a casa, quel Fra diavolo che hanno appena aperto, ma è talmente buona e originale che secondo me vale la pena prepararla a casa, magari come aperitivo  pre feste: è scenografica, gustosa e poco difficile da realizzare.

Io la base per la pizza, premetto, la prendo al supermercato; non sarà molto da chef ma è comodo; mia figlia Sara la prepara in casa il giorno prima (più sotto mi faccio dare da lei le istruzioni).

Insomma, una volta stesa la base vi servono:

ingredienti

 

2 etti di mozzarella von i pistacchi

un vasetto di crema di pistacchi

una mozzarella molto fresca tagliata a fette

una mozzarella fior di latte tagliata a cubetti piccoli

pistacchi in granella

qualche foglia idi insalata verde.

istruzioni:

stesa la pasta, il più sottile possibile, si passa in forno con la mozzarella a fette; quando la sfornate vi appoggiate sopra i dadini di fiordilatte, in modo che si sciolgano un po’ formando una crema, le fette di mortadella arrotolate come petali e, in mezzo, la crema e la granella di pistacchio. Un po’ di insalata fresca al centro, con qualche foglia di basilico se vi va, appoggiata al centro appena prima di servire. Meglio presentarla, come fanno qui in pizzeria, già tagliata a fette, in modo che ciascuno si prenda la sua parte e non si freddi nel frattempo. Vi garantisco che oltre che essere squisita è molto molto scenografica (vedi foto)!