Oggi insieme alla ricetta consiglio il libro da cui è tratta: Le ricette di nonna Nella – cucinare a sentimento – pubblicato proprio in questi giorni da Cairo editore. Una raccolta di suggerimenti, molti dei quali piatti della tradizione umbra, con le indicazioni semplici e chiare di ingredienti e preparazione. In più, nonna Nella ha realizzato il suo libro con l’aiuto della nipote che si chiama… Elena. Ed ecco la ricetta che ho “rubato” per voi: le tagliatelle al sugo di pesce persico; curiosa coincidenza perché qui, sui laghi, il pesce persico è una vera ghiottoneria che piaceva tantissimo anche a mia figlia Sara quando era piccola; e glielo portava lo zio Piero, medico di Stresa, che lo andava a prendere fresco fresco dai pescatori del lago Maggiore. Ed ecco qua ingredienti e ricetta:
ingredienti:
400 grammi di tagliatelle; 200 grammi di filetti di pesce persico, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 1 bottiglia di sugo di pomodoro, prezzemolo, peperoncino, sale pepe e olio “a sentimento” come dice nonna Nella, ovvero con la sapienza che abbiamo noi nonne…
esecuzione
Tagliate il persico a quadratini e soffriggetelo con olio, cipolla, aglio, peperoncino, sale e pepe.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare. Una volta evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere il tutto. Quando bolle, aggiungete il prezzemolo a crudo.
Nel mentre, cuocete le tagliatelle e, una volta cotte, scolatele e versatele nel sughetto. Una vera bontà, provare per credere.
Se volete provare una buona ricetta con il salmone la trovate qui: