la ricetta del week end: le brioche di gamberoni…

Questa delle brioscine di gamberoni è una ricettina semplice semplice ma molto divertente e d’effetto. Un aperitivo, certo,. ma anche un secondo servito con una bella insalata e delle verdure cotte miste. Gnammy!

Gli ingredienti sono sostanzialmente due, dei bei gamberoni (anche una confezione surgelata, che è meglio avere sempre in casa) meglio se già sgusciati; della pasta sfoglia pronta da stendere, meglio se rotonda.

Servono anche un uovo e, per i più raffinati, un goccio di cointreau o di succo d’arancia. Facoltativo il sale al curry (vedi ricettina qui) perché va bene anche un sale qualsiasi.

 

Come fare? Basta stendere la sfoglia sulla sua carta forno, bucherellarla ben bene e magari, darle una passatine con il mattarella, per farla un pochino più sottile; poi si ricavano tanti triangoli tagliando lungo i raggi del cerchio; nel frattempo si sono fatti saltare i gamberoni in poco poco olio, salandoli un pochino, e finendoli, ma per veramente pochi minuti, un paio non di più, con una spruzzata di cointreau o di succo d’arancia.

Si posiziona un gamberone su ogni spicchio di pasta sfoglia e si arrotola come per ricavare una piccola brioche; si divide un tuorlo dall’albume e con il tuorlo ben mescolato si spennella la sommità di voghino fiocina. In forno per 15/20 minuti a 200 ° – ma fate attenzione a come va il vostro forno, il mio è a gas e in genere richiede sempre un po’ di più di tempo; all’ultimo alzate un pochino la temperatura in modo che la sfoglia finisca si gonfiarsi.

Le briochine al gamberoni sono pronte, ottime calde ma buonissime anche fredde e, se vi va, sono perfette per un bellissimo picnic, anzi, pic-chic con i bambini. Per completare il picnic potete preparare un bel cous cous, uno strudel di bresaola e grana, dei bei pezzettini di parmigiano reggiano e piccole cotolette… che ne dite? Buon week end e buon appetito!

Altri consigli qui: https://www.unamoredinonna.it/torte-salate-e-dintorni/