La ricetta del week end: il pollo alla Jasmine

In un giorno di pioggia milanese, uno di quei giorni in cui la città diventa tutta grigia, umida e triste, la bellissima Jasmine detta Jazz mi ha portato da assaggiare il suo pollo super speciale, cotto con cipolle, peperoni, origano ma, tocco di classe, saltato con lo zucchero di canna scuro, che gli dà un gusto davvero speciale.
Era buonissimo, e, improvvisamente, è come se fosse tornato il sole. Sia perché il sapore era squisito, sia perché un gesto gentile, gratuito, riscalda l’anima e il cuore. Quando ho messo lo foto su Instagram subito le amiche mi hanno chiesto la ricetta, che io a mia volta ho chiesto alla Jazz. Ed eccola qui.

Innanzitutto bisogna prendere un pollo a pezzi, togliere la pelle e il grasso.  Poi, così mi dice, va messo a bagno per un po’ in acqua e sale, infine asciugato bene e passato in un bel trito di origano profumato.


Si scalda una padella con un po’ di olio (poco perché lei è una salutista) e si cosparge con un paio di cucchiaini di zucchero di canna, il più scuro e speziato che si possa trovare. Quando è ben caldo si appoggiano i pezzi di pollo e si fanno rosolare bene, prima da una parte poi dall’altra, fino a che sono ben caramellati, facendo attenzione che non si sovrappongano mai. Poi di sfumano con mezzo bicchiere di prosecco.
Nel frattempo si prepara un bel misto di cipolle, peperoni, olive nere snocciolate a pezzetti: con quello si copre la carne, rigirando bene, e si chiude con un coperchio. Una ventina di minuti, e il pollo è pronto da gustare: ed è anche molto interessante perché anche riscaldato, il giorno dopo, è ancora buonissimo. L’ideale è servirlo con il riso basmati, ma secondo me ci stanno bene anche delle belle mele al forno, tagliate a fatte e condite con un po’ di burro e cannella; provare per credere…

Ingredienti:

un pollo a pezzi

mezzo bicchiere di prosecco

due peperoni, quattro cipolle, una manciata di olive nere snocciolate

Origano, Zucchero di canna scuro