la paella: ed è subito festa!

Tempo di riunioni di famiglia, allegre e rumorose, di giochi da tavolo, di panettoni condivisi: una delle ricette che preferisco, in questi casi, è la paella. Prima di tutto perché avendo tanti ingredienti si può fare solo per un bel numero di persone, poi perché è allegra e colorata, infine perché, se avanza, si può riscaldare o addirittura surgelare in porzioni per una serata triste da soli.

Dal sito di La cucina italia,a sempre una garanzia per le ricette, ho trovato dei tempi di cottura perfetti: 8 minuti il riso da solo, saltato e bagnato con il brodo, altri otto dopo l0aggiunta degli altri ingredienti tenuti, ovviamente al caldo – o riscaldati perché io in genere li preparo il giorno prima, in modo che, quando va servita, mi basta il tempo reale di cuocere il riso, quindi 16 minuti esatti.

La mia versione è mista, con salsiccia, poco, piselli, peperoni e gamberetti; qualche gamberone con il guscio da aggiungere sopra all’ultimo, dopo averlo appena scottato se scongelato, e la festa è servita.

Ciascuno può scegliere gli  ingredienti – si può fare solo di pesce e verdure, con cozze e vongole, anelli di totano e gamberetti; solo di carne con pollo, coniglio, maiale (Benedetta Parodi ci mette anche le costine di maiale ben scottate prima). Io preparo un bel brodo di verdura – cipolla, sedano, carote – per cuocere il riso, ma se la fate di pesce si possono anche bollire i gusci dei gamberetti per avere un brodetto di pesce. L’ingrediente più importante è il riso: deve essere di grana non troppo grande e tenere bene la cottura: io ho trovato un parboiled della Coop che non tradisce mai.

Ma ecco, se vi va, la mia ricetta completa: buon appetito!

ingredienti per 12 persone:

1 chilo di riso, meglio se parboiled: a me piace quello piccolo, qualità Roma.

2 peperoni gialli e verdi

4 pomodori perini sbucciati

6 sottocosce di pollo disossate

5 etti di salsiccia piccante

1 confezione di gamberetti sgusciati

1 confezione gamberoni con guscio

piselli surgelati scottato nel brodo vegetale 6 cucchiai

4 bustine di zafferano

brodo vegetale quanto basta (una carota una cipolla,un gambo  di sedano e i piselli surgelati all’ultimo). Più o meno otto mestoli.

ESECUZIONE

In una pentola larga scotto i peperoni a falde, poi li metto da parte. Scotto poi la salsiccia , nel suo grasso. Poi la metto da parte insieme ai peperoni. Faccio saltare il pollo tagliato a cubetti e unisco agli altri ingredienti, insieme con il pomodoro a pezzettini: questo si può fare anche la mattina oppure addirittura il giorno prima, conservando tutto in frigo.

Nella pentola grande faccio saltare il riso con l’olio e lo bagno con il vino bianco, poi aggiungo qualche mestolo di brodo vegetale in cui ho scottato appena i piselli e mescolo una sola volta, lasciando cuocere per otto minuti. Nel frattempo ho scaldato appena gli ingredienti preparati e, in una altra pentola, gamberetti e gamberoni. Allo scadere degli otto minuti aggiungo peperoni, salsiccia e pollo. Calcolo altri otto minuti, aggiungendo mano mano brodo ma mescolando solo la prima volta dopo aver aggiunto gli ingredienti. Scaduti i 16 minuti totale aggiungo lo zafferano, mescolo bene aggiungo i gamberetti e e decoro con i gamberoni con il guscio. Buon appetito!