Oggi vi voglio parlare di mafia, tema in questi giorni molto molto attuale con l’arresto di Messina Denaro. E vi consiglio vivamente una bellissima serie italiana dal titolo americano, Bad Guy, che ha come tema centrale la malavita organizzata e chi la combatte ma trattato in maniera del tutto inaspettata. Così come insolita davvero è la serie The Offer, su Paramount +, che racconta la nascita di un grande film, un capolavoro di cui basta il titolo per capire il tema: il padrino.
Partiamo da Bad Guys in streaming su Prime video. Un grandissimo Luigi Lo Cascio è un pubblico ministero siciliano sposato con la figlia di una vittima della mafia, impersonata da Claudia Pandolfi. Una strepitosa Selene Caramazza è la sorella poliziotta e gay del magistrato: è lei a intercettare la telefonata che inchioda il fratello come mafioso; la moglie, avvocato, non riesce però a salvarlo dal carcere. Con toni da commedia nera, un continuo vorticare di colpi di scena, battute divertenti e svolte di racconto poco scontate, consiglio vivamente di cercarlo su prime, godervelo puntata dopo puntata, colpo di scena dopo colpo di scena fino alla sesta e ultima, forse l’unica un po’ pasticciata. Grandi attori, ritmo da telefilm americano, da non perdere.
Altrettanto bella e interessante è The Offer, la serie su Paramount +, nel pacchetto di Sky, che racconta nei dettagli e nelle mille difficoltà la nascita di quel capolavoro di tutti i tempi che è il film Il padrino. Siamo nel 1970, negli studi Paramount, società di produzione che fatica a chiudere i conti. Mario Puzo è uno scrittore spiantato pieno di debiti di gioco: per pagarli accetta di scrivere una storia di mafia; è il padrino, e il bestseller. Al Ruddy, forte del successo di una serie tv, Gli eroi di Hogan, si fa assumere dalla Paramount per produrre il film; ma è osteggiata da tutti, e minacciato dai mafiosi che ritengono che romanzo e film danneggino il buon nome degli immigrati italiani… Entrano in scena (ovviamente nei loro doppi, a volte riusciti a volte meno) Francis Ford Coppola e Marlon Brando, Al Pacino e Sinatra… la storia mai raccontata della nascita di un capolavoro è super avvincente, un vero e proprio romanzo. E mentre il successo di Love Story alleggerisce i conti della Paramount, ombre scure si allungano sulla produzione, le tensioni arrivano alle stelle, possiamo sbirciare nella vita nemmeno tanto dorata dei ricchi e famosi che, ahimé, valgono sempre e solo quanto il loro ultimo successo.