E’ decisamente interessante questo Investire in parole povere di Aminata Gabriella Fall, più conosciuta come Pecuniami: come recita il sottotitolo “il mondo dei soldi spiegato con chiarezza per tutte le tasche e per tutte le età”. Ammetto per prima che la gestione di investimenti mi spaventa, che i costi del mio conto corrente sono alti ma non riesco mai a parlare con qualcuno che li abbassi, e che quando firmo qualche foglio di quelli che ti fanno firmare in banca, scritti piccoli piccoli, con clausole misteriose, ho sempre il sospetto di aver ceduto un mio nipote all’istituto bancario.
Vi sembra una battuta? Una università americana ha fatto il test con alcuni studenti: nei moduli che loro firmavano accettavano di cedere il loro figlio primogenito e sapete che c’é? Parecchi hanno accettato sottoscrivendo senza un pensiero al mondo.
Ecco, questo libro – grazie Ami – spiega con chiarezza come gestire, un conto, come e quando investire, aprendo di fatto un mondo che, spesso, noi donne lasciamo ai nostri mariti, o amici, o consulenti. Tutti in buona, anzi buonissima fede, ovviamente… però come si dice chi fa da sé fa per tre, quindi meglio imparare. Decidere un budget, gestirlo, evitare rischi e pericoli, magari alla fine guadagnare anche un po’: ma anche come scegliere un consulente (meglio sempre uno solo, lei consiglia) come e quanto diversificare, capire che il mercato non è solo quello dove compriamo la frutta e la verdura il venerdì. Non vi sentite offese, io parlo per me: azioni e obbligazioni sono già dei concetti complessi, ma il libro di Pecuniami aiuta a capire anche che tipo di investitori siamo o vorremmo essere grazie a interessanti quiz, fino ai costi di gestione del denaro. Insomma, un libro davvero utile che io consiglierei anche nelle scuole superiori!
PS ma super importante: Aminata Gabriella Fall sarà a Lesa, per incontrare le lettrici e illustrarci il misterioso mondo ella finanza sabato 5 aprile: segnatelo in agenda, non mancate! E ci sarà anche un annuncio super importante… insomma, tante sorprese e, in chiusura un aperitivo delizioso per brindare insieme.