Per una volta ho deciso un piccolo sciopero: preparare tutto in modo da dover solo servire il giorno della befana. Non eravamo in tanti, causa paura contagio, ma anche solo con due ospiti, partendo da 6, si è già una bella tavola. Ed ecco il mio menu:
antipasti:
uova ripiene, insalata marianne, peperoni in bagna cauda, insalata di verza, marmellata di cipolle, salumi
piatto forte
pasta al forno tradizionale e vegetariana.
Ed ecco la prima ricetta: le uova ripiene
lessate tre uova ogni due persone; toglietele (questo il dilemma) quando il rosso è ben cotto, ma non ancora diventato verdastro – orrore degli orrori, se scappa il tempo di bollitura. Dividetele a metà e mettete la metà dei tuorli in una ciotola, l’altra in un contenitore da frigo ; questo perché io consiglio di preparare le uova il giorno prima e assemblarle il giorno stesso, prima di servire.
Unite alla metà dei tuorli tonno, capperi, maionese e acciughe; diluite con un goccino di vino bianco frizzante e frullate bene. Meglio con un frullatore a vaso, ma anche con quello a immersione va bene; rimarrà soltanto un po’ più grossa la grana del ripieno. Riempite il centro delle mezze uova con la salsa e servite grattugiando sopra, con una grattugia a maglie un po’ grosse, i rimanenti gialli, come decorazione; qualche foglietti di insalata appoggiata di lato completerà l’effetto bucolico. Se avanza salsa, non preoccupatevi, mettetela in tavola in una ciotolina e andrà a ruba.In alternativa, o in aggiunta, potete servire le uova sode con la classica salsa verde piemontese, che si ottiene frullando prezzemolo con olio, capperi e acciughe.
ingredienti per 6 uova (per 4 persone)
250 grammi di maionese
200 grammi di tonno sott’olio scolato
3/4 acciughe
50 grammi di capperi sotto sale sciacquati e strizzati
2 cucchiai di vino bianco frizzante ben freddo (in alternativa acqua frizzante ben fredda).
A domani per la insalata marianne!