Il cielo su via Padova, il bellissimo romanzo di Daria Colombo

E’ una storia di rinascita, di amicizia, di coraggio quella raccontata da Daria Colombo nel bel libro “Il cielo su via Padova” pubblicato da Sperling&Kupfer.

La storia è quella di Letizia, buona borghesia, una bella casa, un marito di successo che, però, improvvisamente le comunica di essersi innamorato di un’altra. Decisa a ricominciare, e anche un po’ in vena di autocommiserazione, affitta come soluzione provvisoria un piccolo appartamento in via Padova, zona non esattamente lussuosa e modaiola, in attesa di vendere la casa comune e acquistare un nuovo alloggio. Ovviamente in crisi, spiazzata da un abbandono che  non aveva in alcun modo previsto, vuole starsene un po’ rintanata, per i fatti suoi, aiutata solo dalla amica psicologa Luigia detta Lù.

Ma, piano piano, scopre la realtà di una Milano che non conosceva, fatta di rapporti diversi, in qualche modo meno superficiali di quelli a cui era abituata; una realtà multietnica di lingue, sapori e profumi; e tramite un nuovo amico, Luciano, un anziano signore del vicinato, scopre anche una parte della storia di quel quartiere.

Mi ha conquistato, questo libro, perché parla di Milano, città che amo tantissimo: e di amicizia e di coraggio; ma è anche un libro politico, che invita alla apertura mentale e, pur senza nascondere i problemi, alla accoglienza. Ed è un libro, cito, che non parla solo “delle occasioni perdute, ma anche di quelle ritrovate”. Un bellissimo messaggio in questo momento, in questo Paese, in questa città.

Daria Colombo

Il cielo su via Padova

Sperling&Kupfer