I MIEI LIBRI
UN AMORE DI NONNA
Un divertente manuale sul diventare nonna: consigli, ricette, giochi… perché quando nasce un bebè nasce anche una nonna. Ma dimenticatevi la vecchia di cappuccetto rosso: le nonne di oggi hanno entusiasmo, voglia di vivere, ironia e temperamento! (Edizioni Paoline)
ELISABETTA L’ULTIMA REGINA
Scritto con Luisa Ciuni, ripercorre la vita straordinaria e i 70 anni di regno di Elisabetta II, sovrana di Inghilterra, fino agli ultimi giorni e al funerale mediatico. (Cairo Editore)
WALLIS SIMPSON
Era americana, divorziata, chiacchierata, non giovane né bella: ma ha conquistato il cuore di un re, Edoardo VIII. E ha portato sul trono una grande regina…La storia di Wallis Simpson raccontata come un romanzo, in prima persona, con le sue parole. (Morellini Editore)
MENO PAUSA PIÙ VITA
Manuale praico e Ironico per affrontare il “grande cambiamento”. Dieci esperte, tutte donne, forniscono consigli e soluzioni per I problemi di salute, di umore, di estetica. (Cairo)
DIANA E LA REGINA
Segreti e bugie a corte scritto con Luisa Ciuni (Cairo 2016).
Con la stessa coautrice: Kate e William (2010) Grace e Diana (2010), che incrociando le vite di Grace Kelly e Lady D ha ottenuto un buon successo di vendite.
DIZIONARIO DEI GIOCHI PERDUTI
Con mio fratello Alberto, filastrocche e svaghi di chi giocava nei cortili negli anni ’50 (Cairo, 2012, tiratura esaurita).
DIZIONARIO DEI SAPORI PERDUTI
Scritto con mio fratello Alberto, raccoglie racconti le ricette della nostra infanzia, quando le stufe erano economiche e gli ingredienti ecologici, rigorosamente a chilometro zero: dall’orto al pollaio alla pentola; con grande risparmio di energia e denaro. Un libro “cucinato” con amore e nostalgia.
GOSSIP TERAPIA
Elogio del pettegolezzo scritto con Luisa Ciuni (Sperling, 2005); con la stessa autrice Le bugie hanno le gambe lunghe (Sperling, 2006).
MANUALE ANTIANSIA PER GENITORI
Con Maria Rita Parsi, bestseller e long seller Piemme (2000).
LE BUGIE HANNO LE GAMBE LUNGHE
Scritto con Luisa Ciuni, è un elogio delle piccole, quotidiane bugie: perché bisogna dire la verità nient’altro che la verità, mai tutta la verità…
FACCE DI BRONZO
Un catalogo dei senza vergogna scritto dalle autrici di Cuori di pietra, sempre a fin di bene, per un nuovo progetto della Unicef.
CUORI DI PIETRA
Racconti di donne sul disamore è stato il primo libro collettivo benefico che ho curato a favore dell’Unicef: insieme a me, fra le altre, Geppi Cucciar, Stefania Bertola, Tiziana Ferrario, Annamaria Testa, Silvia Vaccarezza e tante donne di talento che sono diventate grandi amiche.
CORPI
21 racconti e una ballata fra terra e cielo per parlare del corpo delle donne; amato, odiato, mortificato o maltrattato. A favore di un progetto della Fondazione Rava.
LIBRI PER BAMBINI
TEEN DAYS
UN ANNO ALLA MUSIC SCHOOL
Volume legato a un cartone animato Rai scritto da me e diretto da Maurizio Nichetti (Mondadori, 2010).
SUPERAMICHE DEL CUORE
Collana di 8 titoli con la Piemme preMondadori (dal 2003) su temi come la anoressia, la separazione dei genitori, la scuola e gli esami. I diritti sono ora di nuovo in mio possesso.
LA PROTAGONISTA SEI TU
Collana di 4 titoli per Piemme volumetti a finali diversificati. (2008).
NO PROFIT
IL BICCHIERE MEZZO PIENO
Penultimo volume di racconti scritti da donne a favore di donne meno fortunate (Piemme 2018); iniziativa partita nel 2007 con Cuori di pietra (ottimo successo Oscar Mondadori) che continuerà nel 2019 con Mariti, che verrà presentato l’8 marzo.
NON CALPESTARE I NOSTRI DIRITTI
(il battello a vapore, 2009) ho ideato e partecipato con un racconto a questa raccolta a favore dell’Unicef con prefazione di Clio Napolitano.
MARITI
(Piemme, 2019) una nuova antologia tutta al frmminile per raccontare i nostri compagni, complici, amanti e finanziare una scuola per bambine a Varanasi (India).