Il silenzio. quello che mi ha colpito davvero in questo lungo lunghissimo addio alla regina Elisabetta è stato il silenzio. Il silenzio di stampa e televisioni, che pur sapendo che la fine era imminente, una settimana fa, o era già avvenuta hanno aspettato la bandiera a mezz’asta per annunciarla; il silenzio della folla che, composta da centinaia di migliaia di persone, ha voluto salutare la regina. Il silenzio ritmato solo dagli zoccoli dei cavalli quando la bara si è diretta per l’ultima volta da Buckingham palace alla abbia di Westminster.
Una forma di rispetto che la grande regina si è guadagnata con anni di impegno quotidiano e che, temo, non verrà uguagliato dal figlio che in tre giorni ha già avuto delle piccole crisi isteriche, da vero ossessivo compulsivo: quando un calamaio impicciava sul tavolo dove doveva firmare la sua proclamazione a re, e quando una penna stilografica ha perso un po’ di inchiostro dopo che lui aveva sbagliato una data in un registro.
Su questo silenzio, su questo rispetto, la corona ha messo in scena uno show in credibile, come forse solo gli inglesi sanno fare, in un tripudio di divise, cavalli, cappelli di pelliccia, spade e medaglie.
Un rito, quanti magico, in cui tutto è un segno: dalla divisa che il reprobo Andrea non ha potuto indossare (e in mezzo ai tre fratelli stretti in costumi antichi lui sembrava quasi nudo); all’abito civile che Harry ha cercato di far passare come una sua scelta, salvo poi applicarsi sul petto le medaglie conquistate nel suo impegno militare. Fi9no ai gioielli che le quattro donne in prima fila hanno esibito nel loro lutto: Camilla Una enorme spilla d’argento ereditata dal padre, quadruplo giro di perle (ne ha una collezione) e orecchini intonati. Kate ostentava (è il caso di dirlo) una enorme spilla con tra grandi perle appartenuta alla regina e orecchini importanti, sempre di perle, appartenuti a Diana. Una piccola croce al collo della dimessa Sophia duchessa di Wessex e minuscoli orecchini di perle, dono della regina per le sue nozze con Harry, per Meghan.
Il disagio fra le donne era evidente, così come il dispiacere: segnato il viso di Camilla e Sophie, strette le labbra di Kate, un po’ a disagio Meghan che al suo total black aveva aggiunto un paio di guanti neri.