gli involtini con le verze… e la loro versione velocissima

Adoro gli involtini con le verze: sono davvero una ricetta della nonna, perfetta per il freddo inverno, una coccola da tradizione. Unico difetto: sono decisamente lunghi da preparare e cuocere. Così l’ultima volta che li ho cucinati ho sperimentato una versione speedy che ha veramente lo stesso sapore, si presenta bene e non richiede così tanto tempo e preparazione. Ma cominciamo con gli involtini tradizionali – vabbè, non proprio quelli super tradizionali con l’uvetta e la carne cotta a lungo poi tritata…

Ingredienti per 4 persone

300 g polpa di manzo macinata, una decina di foglie grandi di verza, 200 grammi di salsiccia,  due bei cucchiai di grana grattugiato, olio extravergine d’oliva, burro, sale qb

Esecuzione

Scottate le foglie di verza più grandi in acqua bollente salata, asciugatele bene e togliete il torsolo duro. Fare rosolare la carne con la salsiccia per qualche minuto, bagnarla con due dita di vino. Distribuite il ripieno sulle foglie di verza e create gli involtini chiudendoli con uno stuzzicadenti. Cuocete in olio e burro per una quarantina di muniti, facendo attenzione che non si brucino.

Ed ecco la versione super veloce:

Preparare delle polpettine piccole e schiacciate con la carne, la salsiccia, il grana e un pochino di verza tritata fine fine. Scottarle bene in olio e burro e farle cuocere per 2/3 minuti; poi appoggiare sopra le polpette la verza tagliata finissima e lasciare stufare un pochino per 5/6 minuti. Certo, non sono quelli tradizionali, ma il gusto lo ricorda molto e si presentano anche molto bene. Provare per credere.