gli asparagi alle uova (ma senza friggere)

Non so voi, ma io ho voglia di verdura in questo periodo. Poi, causa immobilità da pandemia, sto pericolosamente prendendo peso, e mi gonfio anche un po’… quindi, ieri, ricetta detox: gli asparagi con la salsa alle uova, Le uova, si sa, sono la morte sua degli asparagi: ma fritte con il burro sono un attentato al colesterolo e alla linea. Meglio, molto meglio, questa ricettiva carina e semplice di asparagi alla crema di uova, una specie di pinzimonio con tanto di proteine.

Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone

tre mazzi di asparagi (se avanzano li potete usare in altro modo, per esempio per un risotto: anzi, a tal proposito, tenete la acqua di cottura per un risottino o una minestra con dei quadrucci all’uovo).

quattro uova

olio extravegine di oliva

aceto balsamico (se piace)

sale, pepe

esecuzione:

lessare gli asparagi tenendoli belli al dente (devono potersi immergere nella salsina senza rompersi); cuocere le uova in modo che l’albume sia sodo ma il tuorlo ancora bello morbido. Sgusciarle e tagliarle prima a fette, poi schiacciarle con una forchetta aggiungendo l’io poco a poco, fino a creare una cremina morbida, ma con ancora dei pezzettini riconoscibili (va bene anche un tritatutto elettrico, ma usato con cautela). Servitela in ciotoline singole, insieme con gli aspergi lessi, tiepidi o freddi (in era precordi si poteva anche usare una ciotola comune, più divertente, ma tant’è…). E’ un ottimo aperitivo di stagione, ma anche una cena leggera: attenzione, però, se si fa la scarpetta con il pane nella salsa non vale…