Ed ecco a voi l’insalata marianne

La mia vicina di casa del lago, una grande cuoca, Marianne, preparava un’insalata squisita che mi è venuta in mente, pensate un po’, venendo Andrea gustarsi una fetta di mela intingendola nella salsa tonnata. Orrore direte voi! E in effetti … però a quel punto, come in un romanzo di Proust, mi è tornato in mente il sapore della insalata raffinatissima che Marianne preparava con la carne, le mele, la cipolla, la maionese e il rafano. Di rafano non ne avevo in casa, ma avevo le mele, del pollo, cipolle e maionese.

così ho iniziato, come faceva lei, a tagliare ogni ingrediente nei pezzi più piccoli possibile: sia la carne che le mele che la cipolla, a cui ho aggiunto anche un pochino di sedano, sono stati ridotti alle minime dimensioni. Poi, per ovviare alla mancanza del rafano, ho provato ad arricchire la maionese con del succo di arancia e con la buccia a filetti. Infine ho mescolato tutto e ho servito come antipasto. Vi garantisco che non è niente male. Non proprio come quella mitica di mariane, ma è abbastanza leggera e curiosa, appetitosa e divertente.
ingredienti

🍏1mela bianca o verde, 🍗un petto o due cosce di pollo lesso o arrosto ,🧅 una cipolla rossa grandina, 🥚la maionese per legare il tutto e🍊 una arancia dalla buccia edibile di cui usare buccia e succo.