due film catastrofici per consolarci…

Sembra che in questi giorni gli aerei cadano come mosche… che cosa c’è di meglio che due film catastrofici sui sopravvissuti di un incidente aereo per distrarsi e magari imparare qualche lezione giusto nel caso che… scherzo, ovviamente.

Ma ecco i consigli di film: il primo, The one, è ispirato alla storia vera di una ragazza russa che mentre torna dal viaggio di nozze con il neosposo, si ritrova unica sopravvissuta (The one, appunto) dopo che l’Antonov su cui viaggiava si è scontrato con un aereo militare. Siamo nella Russia dei primi anni 80 e le autorità, più che nella ricerca dei superstiti, quanto mai inverosimile dopo che l’aereo è letteralmente esploso in due pezzi a 5.000 metri di altitudine, si concentrano sulla ricerca di un colpevole e sulla necessità di nascondere la notizia. Piuttosto interessante, infatti, questo spaccato sociale e storico, così come è super interessante vedere come la ragazza riesca a utilizzare, in una situazione di emergenza, alcune abilità imparate in campeggio. Alla fine del film è la stessa Larisa a raccontare la sua avventura, con dettagli curiosi su come era stato scelto quel volo e quella data. La storia è del 1981, il film del 2022: non indimenticabile, ma si lascia vedere. Un po’ complesso da seguire fra flash back, sogni e drammatica realtà nella tundra siberiana: belli i paesaggi, interessante il fatto che, per quanto incredibile, la storia sia vera! Su Amazon prime in abbonamento.

Un po’ più vecchio, del 2017, è The mountain between us, che probabilmente si è ispirato in parte alla vicenda di Larissa, ma ripresa qui in maniera molto più pasticciata. La protagonista, Alex, interpretata da Kate Winslet, è una fotografa di guerra in partenza per raggiungere il fidanzato con cui, il giorno dopo si deve sposare; Ben, Idris Elba, un neurochirurgo atteso per un intervento importante. Poiché il loro volo è cancellato , noleggiano un aereo privato che non solo si trova in mezzo a una tempesta, ma pure senza guida quando il pilota ha un ictus e muore. L’aereo precipita in mezzo alle montagne e i due si trovano a cercare di sopravvivere in condizioni estreme. Il film vira dal drammatico al quasi comico quando gli incidenti si succedono e al sentimentale quando, ovviamente, due persone le più disparate al mondo si innamorano. Che dire: mentre il primo aveva almeno il vantaggio di una storia vera, questo è davvero quasi inguardabile. No ve ne avrei parlato se non fosse stato per questa curiosa combinazione dei due film in onda e due incidenti aerei in rapida successione nella realtà… buona visione!

Su Amazon prime in abbonamento.