Due belle raccolte di racconti di Natale

Amo tantissimo le raccolte di racconti, specie quelle a tema: mi permettono di scoprire nuovi autori, di usare anche piccoli scampoli di tempo e di non finire catturata, come spesso mi accade, in un libro che se lo ho iniziato, non riesco a metterlo giù. Quindi, eccomi qua:

UN NATALE IN GIALLO è la super tradizionale raccolta di Sellerio, che comprende autori come Francesco Recami, Marco Malvaldi, Santo Piazzese e la mia amatissima Alicia Gimenez Bartlett. Gialli intriganti o divertenti, buffi o spiazzanti, con un unico difetto: la Bartlett è l’unica donna presente come autrice malgrado siano tantissime le brave gialliste italiane…

Quindi per pareggiare:

NATALE AL FEMMINILE è la raccolta pubblicata da Donzelli che, invece, colleziona soltanto racconti scritti da donne. Ed è decisamente super interessante scoprire “penne” così diverse, partendo da Luisa May Alcott, con un suo scritto del 1871, per arrivare alla Storia di non-Natale di Ali Smith, datata 2016, passando per Daphne du Maurier, Dorothy Parker, Pearl S.Buck, Zadie Smith. E scoprire così che il Natale è sempre uguale ma anche sempre diverso: e potrebbe intitolarsi, scrive la Smith, “la verità è ciò che accade alla tua famiglia quando a nessuno è permesso uscire di casa”. Folgorante, non è vero?