È stato un giorno storico, e non solo per la super coppia Chiara Ferragni-Fedez: il primo settembre 2018 ha segnato un punto di non ritorno nella comunicazione e nello stile delle nozze dei ricchi&famosi. Con una cerimonia sontuosa, tre abiti di Dior, una festa con tanto di ruota Panoramica, giostra e giochi da baraccone ( in senso letterale, senza alcuna offesa) ma, soprattutto con una gestione diretta delle foto via Instagram davanti a 20 milioni di persone. Un record che è una pietra miliare nella storia dei media cosi come era stato quello di Carlo e Diana, nel 1981 Il primo studiato e costruito per la televisione, seguito in mondovisione da 800 milioni di persone.
Tutto, nella st Paul cathedral, 39 anni fa, era stato curato nei dettagli per le riprese televisive: dalle tinte pastello degli abiti e dei voluminosi cappelli delle ospiti alla lunghezza dello strascico dell’onestamente brutto abito della sposa.
Decisamente più elegante l’abito di una altra celebre sposa, Grace Kelly, il cui matrimonio, nel lontano 1956, era stato il primo ad essere ripreso, oggetto di un documentario estremamente curato dalla MGM: la importante casa di produzione Cinematografica che lo aveva richiesto a parziale compensazione per la rottura del contratto della diva da Oscar.
L’abito, firmato dalla costumista hollywoodiana Helen Rose, era stato, come quello di Diana, tenuto segreto fino all’ultimo minuto: tanto è vero che quando viene consegnato, al suo indirizzo newyorkese, chiuso in una lunga scatola scura di metallo senza indicazioni (in previsione del viaggio in nave per la lontana Europa) il portinaio lo fa consegnare per errore a una vicina casa di pompe funebri. E se lei non è più tornata al set, malgrado probabilmente lo avrebbe voluto, il suo abito continua a ispirare spose nobili e non. Tanto è vero che, mente molti hanno sottolineato alcune smilitudini fra il suo e quello di Kate Middleton, entrambe impegnate a mettere in scena una regalità che stavano per acquisire sposando il loro principe.
mentre la attrice Miranda Kerr ha dichiarato esplicitamente di averlo preso come modello per il suo importantissimo abito bianco di Dior indossato per le sfortunate nozze con Orlando Bloom, durate meno di tre anni.
Creato dalla stessa Chiuri che ha disegnato, due anni fa, l’abito candido di pizzo indossato da Chiara Ferragni: e anche se sotto nascondeva una spiritosa tutina con pantaloncino, in perfetto stile glamour come tutti i loro festeggiamenti, molti lo hanno paragonato a quello di Grace. Voi che ne dite?