Da Albano alla Callas: quando la tv racconta la musica
Spettacolare davvero il concerto di Albano all’arena di verona, da rivedere assolutamente su Mediaset se siete fra i pochi che lo hanno perso: parata di guest star e record di ascolti.
Ma il momento più commovente, e commovente davvero, è stato il finale, con tutti i suoi figli schierati a festeggiarlo, insieme con Romina e persino il fratello di lei, Tyrone power junior. Grande assente (ingiustificata) la compagna di Albano, madre dei suoi due figli minori, Loredana Lecciso. Ma, evidentemente, anche l’armonia delle armoniose famiglie allargate ha dei limiti. Comunque è stato bellissimo vedere i figli festeggiarlo a modo loro, dalle poesie alle canzoni: l’alleluja in coro e il nessuno ti giuro nessuno cantato da al bano con Jasmine, la figlia di Loredana, bella voce e atteggiamenti da diva; ma il verso
Sei tu Dolcissimo amore Soltanto tu Passato e avvenire
Acquista un significato davvero più profondo.
Divertenti le schermaglie con Romina, fra una canzone e l’altra: lui che le chiede perché te ne sei andata, lei che abbozza; insieme ancora fanno sognare, come quando si diceva per definire qualcosa di molto molto dolce o mieloso a ovest di Albano e Romina. Lui che le dice “non hai voce ma quando inizi a cantare sei come la Callas”.
E proprio della Callas parla il secondo programma che vi voglio segnalare, La gioia della musica, che trovate su Raiplay: Corrado Augias racconta la grandissima soprano dagli inizi al successo, alla storia con Onassis fino agli ultimi, difficili anni. Fra immagini straordinarie e brani d’opera, testimonianze di personaggi come Luchino Visconti e Pierpaolo Pasolini, che hanno lavorato con lei in teatro a al cinema; Visconti è stato uno degli artefici, da regista, di alcuni suoi grandi successi alla metà degli anni 50, con edizioni scaligere che hanno fatto scandalo, mentre di Pasolini , che la aveva trasformata in una regale Medea, lei si era anche un po’ innamorata.
4 volte vent’anni è il titolo del concerto di Albano; La gioia della musica – Callas il programma di Augias: due speciali in cui la musica diventa spettacolo super godibile. Li trovate su Mediaset e su Raiplay, online e gratuitamente, Buona visione e buon fine settimana.