Come realizzare un bel video: i consigli di Arianna Chieli

 Negli ultimi anni internet era già diventato una presenza importante nelle nostre vite, ma la pandemia mondiale, con le restrizioni negli spostamenti e nei rapporti sociali e l’imporsi dello smart working, della didattica a distanza, di conference call e collegamenti, hanno di fatto evidenziato l’importanza del web e della possibilità di lavorare, tenersi in contatto, aggiornarsi online. E, soprattutto, mostrarsi in videocollegamento. Sempre più spesso le riunioni si tengono via zoom, i contatti con gli amici tramite Facebook, gli aggiornamenti su persone che conosciamo, o anche solo di cui siamo fan, attraverso Instagram. Sempre più spesso dobbiamo presentare noi stessi, un progetto, un saluto o una idea attraverso un video: come realizzarlo al meglio? Ecco i dieci consigli di Arianna Chieli, specialista di contenuti digitali, in termini tecnici “Content strategist”, su come presentarsi alla grande anche in un piccolo video. Le sue lezioni, preziose, sono su www.ariannachieli.com

  1. Mostrarsi sicure. Non agitarsi, non avere paura dei video, non farsi intimidire dalla tecnologia.
  2. Non aspettare di essere pronte o perfette. questo rientra anche in un discorso più vasto, di non perdersi nell’iper perfezionismo, caratteristica spesso femminile. Lanciare il cuore oltre l’ostacolo.
  3. Abbigliamento. No a pallini e righe, che in video disturbano; meglio una tinta unita decisa. Indossate abiti confortevoli, in modo da dimenticare ciò che avete indosso; no a spalline che cadono, no a scollature eccessive o cinture troppo strette. No a fiocchi, dettagli o accessori vistosi che distraggano da quello che state dicendo o che volete comunicare.
  4. Avere le idee chiare. Prendete appunti sugli argomenti che si andranno a trattare. Preparatevi una “scaletta”, ovvero segnate nell’ordine i punti più importanti da toccare sul tema che dovete trattare.
  5. La luce. La luce è estremamente importante. Mettetevi davanti a una luce, se in casa avete delle lampade, o davanti alla finestra in modo che il viso sia bene illuminato. Cercare di capire che cosa vedranno le persone quando la telecamera vi riprende. Si può girare una piccola prova, registrarla, riguardarla per vedere esattamente come e che cosa vedono gli altri ed, eventualmente, cambiare luce, inquadratura o sfondo.
  6. Lo sfondo. Meglio avere dietro di sé una parete colorata piuttosto che una bianca perché il bianco è molto difficile da gestire e “spara” come si dice in gergo; bene un angolo che vi rappresenti: una libreria o una pianta. No al disordine ma anche no al troppo ordine; no all’effetto “sala operatoria”.
  7. Dove guardare. Se usate il telefono o il tablet controllate, prima di collegarvi o registrare, dove è posizionata la telecamera: bisogna guardare in quella direzione perché se è laterale e si guarda al centro, come verrebbe spontaneo, si risulta un po’ strabici.
  8. Come posizionarsi. Bisogna sempre tenere il telefono leggermente più in alto di voi: a meno che non state girando un film dell’orrore! Dal basso vengono evidenziati tutti i difetti, dalle ombre alle occhiaie al doppio mento..
  9. L’inquadratura giusta. L’ideale è un primo piano allargato, che prenda il volto fino a sopra il seno, non quello stretto sul viso che viene usato perlopiù per i video di bellezza o make up.
  10. I filtri. Se usate zoom si può anche mettere un filtro che dia un tocco di bellezza al viso, ma io lo sconsiglio se non altro perché appesantisce la connessione. Anche su Instagram si possono usare dei filtri bellezza: bisogna avere però cura di non trasformarsi troppo.

GLI STRUMENTI INDISPENSABILI (O COMUNQUE MOLTO UTILI)

  • LA RING LIGHT è un anello luminoso da posizionare dietro la telecamera, con un sostegno per il cellulare. Si trova di buona qualità anche sotto i 20 euro.
  • GLI AURICOLARI funzionano benissimo e “puliscono” il suono; non è necessario usare un microfono professionale a meno che, appunto, ne vogliate fare la vostra professione. Se ne trovano di tutti i prezzi grazie a offerte legate ai cellulari.
  • IL TREPPIEDE è utilissimo per posizionare il cellulare o il tablet alla giusta altezza. Anche in questo caso se ne trovano da 25 euro in su.