Cinque cose da sapere su indovina chi viene a cena

Ieri, programmato per la morte di Sydney poitier, mi sono goduta per l’ennesima volta lo strepitoso film indovina chi viene a cena. Pellicola straordinaria per acutezza e humour, ma anche per una serie di cose che rivedendolo lo rendono ancora più toccante. Eccole.
1Katerine Hepburn non ha mai voluto vedere  il film : troppo penoso per lei rivedere il volto del suo compagno di una vita, il coprotagonista Spencer Tracy. L’attore, infatti, era malatissimo e morì diciassette giorni dopo la fine delle riprese.

💶 2 la Hepburn uso il suo compenso per il film come garanzia: gli Studios infatti non volevano nemmeno iniziarlo a causa delle condizioni di salute di Tracy.

3le sue lacrime, nel film, sono vere: quando il marito recita il suo monologo Katerine non riesce a non mostrare la sua commozione.


4 in una battuta la donna di servizio di colore sbotta “ e chi deve venire ancora a cena, il reverendo Martin Luther King?”. L’attivista di colore mori mentre il film era ancora nelle sale, per cui dovette essere ritirato per eliminare la battuta.

5 la attrice che impersona la figlia della Hepburn è la sua nipote, katerine  Houghton.