Che meraviglia queste foto di Avedon!

E’ una mostra davvero straordinaria questa a Palazzo reale di Milano. Sotto il titolo Relationship sono esposte 106 foto del grande artista Richard Avedon, quasi tutte in un meraviglioso bianco e nero stampato con grande attenzione; ed è davvero impressionante la modernità di alcuni scatti che risalgono agli anni cinquanta; modelle che sembrano librarsi nell’aria, che interagiscono con uomini ridotti a puro sfondo, ma che raccontano una storia attraverso armonie e contrapposizioni. Il suo lavoro per Harper’s bazar, successivo, mostra una attenzione ai dettagli e ai prodotti citando anche opere come Carmen, valorizzando modelle straordinarie che, a volte, lui stesso ha contribuito a creare.
Volti e copri mai banali, inquadrature ravvicinate, sorrisi e gesti che portano proprio accanto a chi viene ritratto, come nella foto famosa di Marilyn Monroe con il marito Arthur Miller oppure quella di Wallis Simpson con il duca di Windsor: e narra la leggenda che, non riuscendo a ottenere dai due coniugi una espressione che lo soddisfacesse, Avedon, abbia detto loro poco prima dello scatto che uno degli amati cagnolini era stato travolto da un’auto.

Molto interessanti le didascalie della mostra, curata da Rebecca Senf: aggiungono contenuti alle foto, sottolineano dettagli, inseriscono curiosità, in modo delicato e iper comprensibile. Cosa abbastanza rara. Il catalogo è edito da Skira.

Palazzo reale

Relationship

aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 19,30; il giovedì dalle 10 alle 22,30; chiuso il lunedì

Biglietti a 15 euro, ridotto 13.

info su www.palazzorealemilano.it