Alla sua prima apparizione dopo l’intervento della moglie e la notizia del tumore diagnosticato al padre, il principe William la ha buttata sullo humour: inaugurando un nuovo pronto soccorso con elicotteri e veicoli di primo soccorso ha dichiarata “sono il primo della mia Famiglia a entrare in una ambulanza e uscirne sulle sue gambe”. La ironia è comunque suonata un po’ forzata visto le sue occhiaie scure, la calvizie ormai avanzata e il viso teso che lui cercava di mascherare con grandi sorrisi di ordinanza. Ma che cosa sta succedendo a Kate? Scomparsa da un mese, da quando è stato annunciato il suo ricovero per un importante intervento chirurgico all’addome.
Due settimane di ricovero nel corso del quale non le sono stati portati gli adorati figli; una sola volta è stato fotografato William in visita, volto teso, occhi quasi alle lacrime; le dimissioni da una uscita secondaria in modo da evitare che qualcuno potesse rubare una foto. Il tutto mentre Carlo,invece, parlava apertamente del suo intervento, della diagnosi e si concedeva ai fotografi anche dopo l’Inizio della chemioterapia, partecipando alla messa a sandringham. Nel castello preferito della regina Elisabetta è arrivata anche Kate con i bambini per passare con i figli le vacanze: ma di lei non c’è traccia pubblica né nelle due settimane di convalescenza a Windsor né nel suo trasferimento a Sandringham; solo dei vaghi comunicati con la frase “Sta migliorando”.
Ho provato a chiedere ad amici medici per capire che cosa le potrebbe essere successo, visto che l’unica notizia, a parte il ricovero, è che non si tratta di cancro. Quindi che cosa potrebbe essere? Ecco quello che ho scoperto:
-
potrebbe trattarsi di un problema intestinale grave, tipo diverticoli o morbo di Crohn. Diagnosi coerente con l’intervento, ma non si capisce perché non potrebbe essere rivelato come nel caso di Carlo.
-
Una gravidanza extrauterina: questo spiegherebbe sia l’intervento che le condizioni psicologiche di una donna che, nel caso dei tre parti, si è sempre presentata alla stampa poche ore dopo la nascita dei bambini in forma perfetta.
-
un problema legato ad eventuali malattie della alimentazione; l’uso frequente di Kate di cerotti sulle dite aveva fatto sospettare, in passato, che soffrisse di bulimia. Certamente la sua ansia da prestazione è alta, la sua esigenza di perfezione, richiesta dal suo ruolo, è difficile da mantenere ogni giorno ed è innegabile che la principessa del Galles negli ultimi mesi era talmente magra da essere quasi trasparente.
-
In ogni caso, qualunque sia la diagnosi, è evidente un crollo psicologico che ha richiesto la presenza al suo fianco del marito in maniera totale: William infatti era scomparso anche lui fino alla diagnosi del padre che lo ha praticamente costretto a tornare in scena; diversamente la immagine della monarchia sarebbe stata quella di fantasmi assenti (a parte la povera Anna sempre impegnata, ma di cui pochi si curano).