Che coraggiosa Monica Guerritore in Inganno!

E’ un (meritato) successo planetario la fiction di Netflix “Inganno”, interpretata da una grandissima Monica Guerritore.

Che ritrova, qui, una esplosione professionale incredibile, una nuova giovinezza proprio. esponendo, con grazia e coraggio, la sua età.

La storia. Monica Guerritore è Gabriella, una sessantenne di successo, che dirige un grande albergo sulla costiera amalfitana, alle prese con una famiglia complicata; un ex marito, una figlia con cui ha un rapporto complesso (che nasconde, scopriremo, un segreto del passato), due figli maschi diversissimi fra loro. Nella sua vita entra, apparentemente per caso, un bellissimo trentenne dal passato molto oscuro, Elia: fra i due è passione, documentata da scene piuttosto esplicite, forse anche amore, che li porta fino a progettare il matrimonio: ma la cosa fa deflagrare tutti i conflitti in famiglia; il figlio primogenito arriva fino a chiedere la interdizione della madre, per proteggerla, dice lui; il minore è stretto in una morsa di sentimenti sempre meno chiari mentre la unica che si schiera al suo fianco è, a sorpresa, proprio la figlia.

Di colpo di scena in colpo di scena si scopre, piano piano, le malefatte del giovane Elia, interpretato da un super affascinante Giacomo Giannotti; ma emergono anche, dal passato e dal presente, i segreti di tutti i componenti della famiglia. Mentre la relazione fra Gabriella ed Elia viene alla luce, la donna è preda di sentimenti sempre più contrastanti fra amore e paura, ed emergono tutte le sue fragilità, fino a qui tamponate dal successo professionale e dalla eleganza formale.

Ovviamente non posso svelare nulla del finale, visto che le sei puntate si snodano in un continuo rovesciamento del punto di vista, mostrando ciascuno dei protagonisti sotto una luce diversa. E va detto che la costiera , fra Positano e Amalfi, è una protagonista e tutto titolo della fiction con i panorami mozzafiato e gli scorci cittadini di una bellezza abbacinante. Ma la vera trionfatrice di questa serie è Monica, che coraggiosamente ostenta borse e cedimenti nel viso senza celare la sua età; mostra nelle scene d’amore un corpo nudo senza filtri, e riesce a rendere alla grande un mix di sentimenti complessi, nelle sfumature che vanno dalla paura all’amore al rancore. Proprio volendo guardare ai difetti, ecco, i continui colpi di scena fanno sentire a tratti il retrogusto di qualche telenovela; ma la recitazione di tutto il cast rende la fiction super godibile. Da non perdere su Sky.

PS: è persino banale dire chela versione a parti invertite dell’amore fra Gabriella ed Elia, ovvero la relazione fra un uomo sessantenne e una donna con la meta dei suoi anni non farebbe assolutamente scalpore; ma va detto, e tant’è.