Un film imperdibile : “Conclave”

Datemi retta andate a vedere Conclave perché è davvero un grande film! Ed ecco i cinque motivi per non perderlo:
Il tema: alla morte di un Papa si tengono le votazioni per eleggerne un altro. Non poteva esserci momento maggiormente interessante con le preoccupazioni per la salute di Papa Francesco, le voci che corrono, le sale news sulla sua morte che addirittura attraversano l’Oceano.

La recitazione: attori straordinari, da Ralph Fiennes a Stanley Tucci, da John Litghow all’italiano Sergio Castellitto. E in un cast quasi tutto maschile, per ovvi motivi, spicca una strepitosa Isabella Rossellini. Finalmente una attrice che si lascia invecchiare, con grazia e talento!

I colpi di scena: uno dopo l’altro, a ripetizione fino all’ultimo, quasi imprevedibile, che, ovviamente, non si può svelare.

La accuratezza della ricostruzione dei dettagli dei riti, arcaici e magici, affascinanti come non mai, del conclave.

La trama, che è tratta da un romanzo del bravissimo Robert Harris uscito nel 2016. Lo scrittore, curiosamente, aveva chiesto e ottenuto, di visitare i luoghi in cui si svolge la trama, dalla casa di Santa Marta dove vive Bergoglio alla cappella Sistina ai giardini vaticani.Tutto, però, ricostruito a Cinecittà. Tranne gli esterni che sono stati realizzati alla reggia di Caserta.