A un anno dalla diagnosi di tumore che ha sconvolto la sua famiglia, la famiglia reale e, in qualche modo il mondo, la principessa Kate ha fatto una visita ai pazienti di cancro dell’ospedale dove è stata curata.
“Entrare dalla porta principale è stata una emozione”, ha detto: in effetti per un anno ha dovuto usare entrate e uscite secondarie per mantenere il silenzio sull’intervento e sulle cure.
E se lei ha cercato di mostrarsi coraggiosa e super sorridente ci sono una serie di segnali di linguaggio corporeo che hanno mostrato le sue vere emozioni.
Magrissima, tanto da scomparire quasi sotto la massa di capelli mossi a cui tiene tantissimi (così ha raccontato, in una rara confidenza, il marito William), un abito carminio che segnala la figura sotto un cappotto scozzese, al momento di entrare in reparto la principessa ha tenuto a lungo la mano sulla pancia per lunghi istanti, quasi a dominare la sua emozione e il ricordo dell’intervento – importante chirurgia all’addome come da comunicato ufficiale, ma senza dettagli. Poi, con piglio deciso, ha alzato le maniche dell’abito fino ai gomiti nel gesto che, ovunque nel mondo significa “mettiamoci al lavoro”. Ha dimostrato empatia e attenzione nei confronti degli altri malati, sedendosi al loro fianco per scambiare qualche parola, inintelligibile nei filmati ma, si suppone, di incoraggiamento.
E non è sfuggito un dettaglio molto specifico e che potrebbe avere un grande significato: una delle malate da lei incontrate indossava una cuffia ipotermica, ingegnoso sistema, inventato proprio in Inghilterra, per cercare di evitare o perlomeno ridurre la caduta dei capelli causata dalla chemioterapia. Si tratta infatti di una cuffia ghiacciata che, abbassando la temperatura del cuoio capelluto e quindi dei bulbi piliferi agisce da vasocostrittore “proteggendo” in qualche modo i bulbi dalle azioni aggressive della chemioterapia.
Quasi un messaggio subliminale di Kate per tutti coloro che si sono chiesti come era possibile che una persona che avesse dovuto sottoporsi a chemioterapia potesse avere ancora una chioma così folta come la sua. “Il tumore è in remissione” ha poi comunicato la principessa tramite i media, ringraziando i medici che la hanno curata e accudita, dice, nel modo migliore possibile.